Cosa era il REC?

Cosa era il REC?

Cosa era il REC?

Il Registro Esercenti il Commercio (R.E.C.) è il registro in cui dovevano iscriversi tutti coloro che intendevano esercitare un'attività commerciale. Attualmente è in corso un processo di semplificazione in questo senso, e adesso si richiede, per l'apertura di un bar, di “Requisiti professionali”.

Chi ha diritto al REC?

Aver lavorato nel settore alimentare per almeno 2 anni (anche non continuativi), negli ultimi 5 anni. Essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore o di Laurea, anche triennale, o di un'altra Scuola Professionale almeno triennale, attinente alla vendita, commercio e/o somministrazione di bevande e alimenti.

Quando è stato abolito il REC?

1999 Abolizione del REC Il REC, ed il relativo obbligo di iscrizione per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande, è stato abolito: nel 1999 per l'attività di commercio (D. Lgs 114/98) nel 2006 per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (D.L.

Come ottenere il REC senza corso?

Secondo quanto stabilito dal D. Lgs n. , possono evitare di frequentare il Corso per l'Abilitazione SAB (ex REC) le persone che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: Aver lavorato nel settore alimentare per almeno 2 anni (anche non continuativi), negli ultimi 5 anni.

Quanto costa l'iscrizione al REC?

80 euro Generalmente essa è composta da uno scritto (molto spesso quiz a risposta multipla) e da un esame orale in forma di colloquio con la commissione istituita dalla camera di commercio. Sono ammessi al colloquio solo coloro che hanno superato la prova scritta. L'iscrizione all'esame comporta una tassa di circa 80 euro.

Chi ha il REC deve fare il corso Haccp?

Chiariamo subito il dilemma: il corso SAB (ex REC) deve essere frequentato da tutti coloro che intendono aprire una attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande, mentre i corsi HACCP rappresentano i sostituti del vecchio libretto sanitario per alimentaristi.

Chi è esonerato dal REC?

Sono esentati dal frequentare il corso EX REC (corso SAB) coloro che hanno svolto negli ultimi 5 anni almeno per 2 anni, anche non continuativi, attività lavorativa all'interno di imprese alimentari.

Chi può fare da preposto?

Chi è il preposto Ne consegue che chiunque può essere il preposto di chiunque (purché in possesso dei requisiti). Per meglio chiarire il concetto, ecco un elenco non esaustivo dei possibili preposti: il titolare. un socio della società esercente l'attività di somministrazione.

Post correlati: