Cosa vuol dire essere una pezza?

Cosa vuol dire essere una pezza?

Cosa vuol dire essere una pezza?

sterili di garza, per uso medico; pezze da piedi, usate un tempo dai soldati, in luogo delle calze, per fasciarsi i piedi dentro gli scarponi pesanti; e in senso fig.: essere una p. da piedi, non contare nulla, non essere tenuto in alcuna considerazione; trattare qualcuno come una p. da piedi, maltrattarlo, umiliarlo.

Cosa vuol dire pezza da piedi?

Secondo il dizionario del Corriere della Sera significa: «Essere molto poveri, miserabili; come se non si avesse il denaro per acquistare un abito e si portassero quindi vecchi calzoni rattoppati nei punti più consunti.

Cosa significa essere pezzenti?

lacero e sporco; davanti alla chiesa c'erano sempre dei p. in attesa; con senso più generico, in frasi di tono spreg., persona molto povera, che vive in condizioni di estrema miseria: vivere da p.; andare vestita come una p.; sembrare un p., avere l'aspetto di un pezzente.

Come si dice in italiano pezza?

Più modi di dire: Pezza pezzo di stoffa, panno, pezzuola, scampolo, striscia, drappo, benda, straccio, cencio, toppa, rattoppo, rotolo di panno...

Come si chiama un pezzo di stoffa?

Sinonimi di pezzo di stoffa scampolo, pezza.

Che cosa è pezzo in analisi grammaticale?

Pezzo può funzionare anche come un sostantivo è un pronome. Il pronome è la parola che sostituisce altri termini che designano persone o cose in un momento dato.

Cos'è l'altezza del tessuto?

La larghezza in linguaggio tecnico viene chiamata altezza ed è variabile, la misura standard è di 90 cm (un'altezza) ma tradizionalmente il tessuto può essere ripiegato in due (doppia altezza: 150 cm) prima di essere avvolto.

Post correlati: