Cosa si intende per revisione paritaria o Peer Review?

Cosa si intende per revisione paritaria o Peer Review?

Cosa si intende per revisione paritaria o Peer Review?

La Peer Review è una «valutazione paritaria» di un lavoro presentato per la pubblicazione, effettuata da parte di esperti del settore di cui tratta la pubblicazione stessa. Qui è possibile trovare una descri- zione dettagliata. ... Le riviste possono essere suddivise in quelle con e in quelle senza Peer Review.

A cosa serve il Peer Assessment?

La Peer Evaluation è un metodo educativo utilizzato per stimolare la crescita dello spirito critico negli studenti, chiamati a valutare il lavoro dei propri compagni.

Quali sono le riviste scientifiche?

Le migliori riviste scientifiche italiane ed internazionali

  • Scientific American – Le Scienze. Partiamo dalla più longeva rivista della nostra cinquina, e addirittura la più longeva di tutta l'editoria statunitense. ...
  • Nature. ...
  • Science. ...
  • National Geographic Magazine. ...
  • Tuttoscienze.

Cosa significa double blind peer review?

La revisione può essere di tre tipi principali: a singolo cieco (single-blind peer review) gli autori non conoscono i revisori. ​a doppio cieco (double-blind peer-review) gli autori non conoscono i revisori e viceversa. aperta (open peer-review) i nomi di autori e revisori non sono occultati.

Che cosa vuol dire peer to peer?

peer-to-peer Rete informatica nella quale i computer degli utenti connessi fungono nello stesso tempo da client e da server. ... Le reti peer-to-peer sono usate in partic. per scambiare file audio o video (come nel caso di Napster ').

Post correlati: