Quando si è separata l'Irlanda?

Quando si è separata l'Irlanda?

Quando si è separata l'Irlanda?

L'atto del 1920 era stato emanato per creare due territori autonomi all'interno del Regno Unito, ma fu rivisto nel 1922 quando gran parte dell'Irlanda fu separata dal Regno Unito.

Quali sono i distretti dell'Irlanda del Nord?

  • L'Irlanda del Nord è suddivisa in 11 distretti; sono queste le suddivisioni amministrative principali dell'Irlanda del Nord, possedendo un'autonomia politica ed economica precisa, al contrario delle contee, il cui valore, in questo Stato, è oramai solamente simbolico.

Chi è il Parlamento dell'Irlanda del Nord?

  • Il Parlamento dell'Irlanda del Nord è l'Assemblea dell'Irlanda del Nord, composta di 90 membri. Legifera su un'ampia gamma di materie e nomina l'esecutivo. Suddivisioni: le Sei Contee. L'Irlanda del Nord viene anche detta, impropriamente, "Ulster" o, più propriamente, "le Sei Contee".

Quando si staccò lo stato d’Irlanda?

  • Nel 1937 lo Stato libero d’Irlanda si staccò dal Commonwealth e diventò la Repubblica d’Irlanda, che nel 1949 raggiunse la completa autonomia dal Regno Unito.

Come è divisa l’Irlanda?

  • Osservando la cartina geografica è possibile vedere che l’Irlanda è divisa in due parti: la parte più grande dell’Isola infatti appartiene alla Repubblica d’Irlanda (spesso viene anche chiamata Eire), mentre un’area nord-orientale è il territorio dell’Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito.

Post correlati: