Qual è lo scopo di una torre di raffreddamento in una centrale elettrica?

Qual è lo scopo di una torre di raffreddamento in una centrale elettrica?

Qual è lo scopo di una torre di raffreddamento in una centrale elettrica?

La torre di raffreddamento – talvolta chiamata anche torre evaporativa - è un sistema di smaltimento del calore che, sfruttando il principio naturale di funzionamento del raffreddamento evaporativo, consente di raffreddare una massa d'acqua (o acqua e glicole) mediante lo scambio con l'aria ambiente.

Come funziona una torre evaporativa?

Grazie a dei ventilatori che sono posti sopra a torre e che aspirano l'aria con l'acqua mandandola in ambiente si crea l'effetto evaporativo. Cioè l'acqua assorbendo il calore dal fluido nello scambiatore riesce a fare un cambiamento di stadio ed evaporare.

Dove si trova la torre di raffreddamento?

La torre evaporativa, solitamente, e' costituita da un involucro metallico vuoto montato al di sopra di una vasca. All'interno della torre viene fatta fluire, in maniera naturale o tramite ventilatori, l'aria ambiente che scorre in controcorrente rispetto all'acqua che piove dall'alto.

Cosa esce dalle torri di raffreddamento della centrale nucleare?

Il “fumo” bianco che si vede uscire dalle torri non è altro che il vapore acqueo che si è formato durante la caduta dell'acqua unito ad una piccola parte di acqua liquida che viene trasportata via dall'aria senza evaporare (goccioline in sospensione, come quelle all'interno delle nuvole).

Cosa esce dalle torri di raffreddamento?

Le torri di raffreddamento, o torri evaporative, hanno come funzione la dissipazione di calore proveniente da un liquido attraverso un gas. Il più delle volte la fase gassosa è costituita da aria o vapore d'acqua e la fase liquida da acqua.

Quanta acqua consuma una torre evaporativa?

Per brevità quindi possiamo dire che il consumo medio di acqua in una torre evaporativa è dato dalla somme delle perdite di acqua per trascinamento più due volte le perdite per evaporazione.

Come funziona il chiller?

Nel caso specifico del collegamento ad un chiller, l'acqua fredda viene pompata nella serpentina dello scambiatore di calore. Durante la circolazione dell'acqua refrigerata, l'unità interna aspira aria calda che passa sulle serpentine e la sua temperatura si abbassa prima di essere reimmessa nel locale.

Post correlati: