Quali sono gli atti coperti da segreto istruttorio?

Quali sono gli atti coperti da segreto istruttorio?

Quali sono gli atti coperti da segreto istruttorio?

L'art. 329 c.p.p. stabilisce, infatti, che gli atti di indagine compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato (o l'indagato) non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari.

Quali sono gli atti garantiti?

Sono atti garantiti quegli atti investigativi cui l' effettiva partecipazione ed il concreto contributo della difesa dell'indagato devono essere pieni ed effettivi: tali sono l'interrogatorio, l'ispezione, l'individuazione di persone o il confronto cui deve partecipare la persona sottoposta alle indagini (art.

Come si dice quando non ci si può avvicinare ad una persona?

Divieto di avvicinamento: cos'è? Il divieto di avvicinamento è una misura cautelare che viene emanata dal giudice allorquando ricorrano determinate condizioni, e cioè: si proceda per determinati delitti; vi sia un concreto pericolo per l'incolumità della persona offesa.

Quanto dura il segreto istruttorio?

dura non oltre l'avviso di conclusione delle indagini; copre singoli atti di indagine o una loro sequenza; decade per gli atti che il pubblico ministero rende noti all'indagato (art. 329 c.p.p.), salvo il caso in cui si risponda la secretazione con apposito provvedimento giudiziario.

Quando cade il segreto investigativo?

Il segreto istruttorio indicava un istituto formale del codice di procedura penale italiano che stabiliva il divieto di divulgazioni di notizie relative a indagini giudiziarie. È stato abolito nel 1989 con l'emanazione del nuovo codice di procedura penale italiano, sostituito dal segreto investigativo.

Quando gli atti diventano pubblici?

Gli atti che invece risultano sin da subito inseriti nel fascicolo del pubblico ministero sono pubblicabili solo dopo la pronuncia della sentenza di secondo grado. Se utilizzati per le contestazioni, per contro, sono immediatamente pubblicabili.

Quali sono gli atti a sorpresa procedura penale?

- Atti a sorpresa, sono quelli ai quali il difensore ha facoltà di assistere senza tuttavia avere diritto al preavviso. Si tratta delle perquisizioni e dei sequestri.

Quando chiedere il divieto di avvicinamento?

Innanzitutto, il divieto di avvicinamento può essere disposto solo quando si procede per delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a tre anni [2].

Come funziona l'ordine restrittivo?

Un ordine restrittivo viene emanato da un tribunale per evitare che il perpetratore abbia contatti con te; se non viene rispettato, ci sono delle conseguenze legali. Ecco come richiederne uno, ma ricorda che, se ti trovi in una situazione di pericolo o di abuso immediato, non esitare a chiamare la polizia.

Post correlati: