Cosa sono macchie violacee?

Cosa sono macchie violacee?

Cosa sono macchie violacee?

Macchie violacee Il suo nome è lo stesso di un colore: "porpora" deriva da "purpura" e significa viola. Quando sulla nostra pelle compaiono delle macchie violacee che non scoloriscono se le premiamo con un dito, potrebbe trattarsi di piccole lesioni dovute a traumi o a disordini della capacità coagulativa del sangue.

Cosa sono le porpore?

La porpora è una lesione simile all'ematoma, conseguenza della rottura di capillari sotto la superficie della pelle. Si distingue la porpora petecchiale (diametro ematomi < 3 mm), dalla porpora ecchimotica (diametro lesioni compreso tra 1 e 2 cm). La porpora può essere o meno correlata alla trombocitopenia.

Cosa causa la cianosi?

La cianosi è un'anomala colorazione bluastra della cute, dovuta a un'insufficiente ossigenazione del sangue. La cianosi compare quando il sangue, privo di ossigeno (deossigenato) e di colore bluastro invece che rosso, perfonde la cute.

Cosa provoca la porpora?

La porpora senile provoca ecchimosi ed è il risultato di una maggiore fragilità dei vasi in seguito a danno del tessuto connettivo del derma, che a sua volta è causato dall'esposizione cronica al sole, dall'invecchiamento e dai farmaci.

Cosa sono le macchie di sangue sulla pelle?

Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai 3 mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Il sangue, non trovando vie d'uscita, si accumula sotto pelle o in un tessuto, originando la tipica macchiolina rossa che contraddistingue le petecchie.

Come si manifesta la porpora?

La porpora si manifesta sotto forma di macchie violacee sulla pelle e sulle membrane mucose, comprese le aree attorno alla bocca. È causata da emorragie nella pelle. Alcune porpore hanno la dimensione di uno spillo (petecchie), altre una dimensione maggiore, fino a 2 e 3 cm di diametro (ecchimosi).

Che tipo di malattia e la porpora?

La porpora di Henoch-Schoenlein (PHS) è una condizione in cui vasi sanguigni molto piccoli (capillari) si infiammano. Questa infiammazione è detta vasculite e di solito colpisce i vasi sanguigni di piccolo calibro di pelle, intestino e reni.

Post correlati: