Che cosa significa fonte primaria?

Che cosa significa fonte primaria?

Che cosa significa fonte primaria?

In linea generale si dicono fonti primarie le informazioni "di prima mano" su un dato argomento. Questa definizione può cambiare a seconda dell'ambito disciplinare.

Cosa si intende per Morte Nera?

La Morte Nera (nella versione originale inglese Death Star, letteralmente "stella della morte") è un'arma di distruzione di massa che compare nella saga cinematografica di fantascienza Guerre stellari.

Cosa vuol dire fonte secondaria?

Una fonte secondaria in storiografia e in filologia è uno scritto in cui si descrive, discute, interpreta, commenta, analizza, riassume una o più fonti primarie basandosi usualmente anche sulla consultazione di altre fonti secondarie. Le monografie storiche pubblicate attualmente sono ad esempio fonti secondarie.

Perché si dice peste nera?

E fu proprio questo tipo di peste che si sviluppò nel XIV secolo e fu chiamata Morte Nera a causa del colorito violaceo della pelle, dovuto alla Cianosi nel momento terminale della malattia.

Che cosa sono le fonti storiche primarie e secondarie?

Le fonti storiche primarie sono quelle che provengono direttamente dal periodo storico oggetto di studio senza che vi sia una mediazione da parte di uno storico. ... I libri di storia sono, quindi, delle fonti storiche secondarie.

Quali sono le cause della peste nera?

ed è anche il miglior esempio di pandemia che, pur terribile e devastante nel breve periodo, nel lungo periodo ebbe conseguenze complessivamente positive: ribilanciò il rapporto tra popolazione e risorse, creò le condizioni per una riorganizzazione della produzione agraria, favorì l'aumento dei salari reali e determinò ...

Qual è la differenza tra fonte primaria e secondaria?

Quando lo studio della storia è esso stesso soggetto ad uno scrutinio storico, una fonte secondaria diventa una fonte primaria. Per la biografia di uno storico, le sue pubblicazioni storiche diventano fonti primarie.

Quali sono le fonti di energia secondarie?

Sono fonti secondarie quelle che derivano dalla trasformazione delle fonti primarie di energia: ad esempio, la benzina, che deriva dal trattamento del petrolio grezzo e l'energia elettrica ottenuta dalla conversione di energia meccanica (centrali idroelettriche, eoliche) o chimica (centrali termoelettriche) o nucleare ...

Post correlati: