Chi fa parte della Catalogna?

Chi fa parte della Catalogna?

Chi fa parte della Catalogna?

Catalogna (catalano Catalunya, sp. Cataluña) Comunità autonoma della Spagna (32.091 km2, con 7.210.508 ab. nel 2007), la seconda per popolazione, dopo l'Andalusia; capoluogo Barcellona. Occupa la parte nord-orientale della Penisola Iberica e comprende le province di Barcellona, Gerona, Lérida e Tarragona.

Quali sono le città più importanti della Catalogna?

Oltre a Barcellona, le città principali sono: Girona, Lleida e Tarragona.

Qual è la città più importante della Catalogna?

Barcellona Barcellona. Barcellona è il capoluogo della regione della Catalogna. Certamente è la prima delle città che viene in mente quando si parla di questa regione.

Qual è la città più grande della Catalogna?

Catalogna
Catalogna comunità autonoma
StatoSpagna
Amministrazione
CapoluogoBarcellona (1.620.3)
PresidentePere Aragonès (ERC) dal 21

Qual è la città più grande della Catalogna?

  • Tarragonaè un’altra città di mare, fondata dai romani: da non perdere l’impressionante complesso archeologico di Tarraco e il Monastero di Poblet. Girona è la città più grande nella Catalogna settentrionale, con un bel centro storico medievale, palazzi gotici, musei e gallerie d’arte.

Quali sono le province della Catalogna?

  • La Catalogna è divisa in quattro province (Barcelona, Girona, Lleida e Tarragona); le stesse sono suddivise rispettivamente in 11, 8, 12 e 10 comarche. Gemellaggi. Nuevo León, Messico; California, Stati Uniti; Quebec, Canada; Note

Quali sono i principali settori economici della Catalogna?

  • Attualmente, l'industria, il turismo e i servizi sono i principali settori economici della Catalogna. La crescita media annua del periodo in termini reali è stata inferiore alla media spagnola. Nel 2014, l'economia catalana è cresciuta dell'1,4%, la stessa percentuale della media spagnola e superiore alla media europea.

Qual è la geografia della Catalogna?

  • La Catalogna ha una diversità geografica molto marcata, tenendo conto della superficie relativamente piccola del suo territorio. La geografia è condizionata dal litorale mediterraneo, con 580 km di costa, e dai grandi rilievi dei Pirenei a nord.

Post correlati: