Cosa si intende per epoca d'oro?
Cosa si intende per epoca d'oro?
L'età dell'oro (o età aurea) è un tempo mitico di prosperità e abbondanza. L'espressione italiana ricalca il latino aurea aetas. ... Con l'avvento di Giove finisce l'età dell'oro e ha inizio l'età dell'argento.
Perché si chiama secolo d'oro?
Il secolo degli imperatori scelti è denominato il secolo d'oro dell'impero romano in quanto in codesto periodo l'impero non solo raggiunse la sua massima estensione territoriale, ma visse perfino un momento di molta prosperità, di grande crescita economica e culturale in numerose province.
Quali furono i secoli d'oro?
I primi due secoli dell'Impero, e in particolare l'età del principato adottivo, dall'ascesa al trono di Nerva (96 d.C.) alla morte di Marco Aurelio (180 d.C.), sono stati spesso definiti l'epoca d'oro della storia di Roma, se non addirittura il secolo più felice della storia.
Quale secolo dell'Impero Romano fu definito d'oro?
Il II secolo d.C. fu l'età d'oro dell'Impero Romano, e gran parte del merito è da attribuire all'imperatore Traiano, che portò l'impero alla sua massima estensione, intraprese un grande programma di opere pubbliche e riforme sociali e divenne famoso per la sua saggezza.
Perché il 600 è un secolo di ferro?
Il Seicento è stato definito il secolo di ferro per le Guerre di religione e le varie crisi economiche, ma anche il secolo moderno perché in alcuni paesi segna la morte dello stato feudale, e il secolo della rivoluzione scientifica perché Galileo spalanca le porte all'osservazione oggettiva dei fenomeni naturali.