Come funziona un altalena?

Come funziona un altalena?

Come funziona un altalena?

L'altalena si basa dunque sul fenomeno della risonanza. In particolare, riuscendo ad imprimere una forza con frequenza angolare tale da rendere massima l'ampiezza dell'attrattore con l'azione del moto delle gambe, si riesce ad amplificare l'ampiezza delle oscillazioni dell'altalena.

Perché si chiama Yo-Yo?

► Origine del nome e lo yo-yo Filippino Una credenza popolare ritiene che lo yo-yo è stata un'arma per oltre 400 anni nelle Filippine. ... In questo modo lo yo-yo va solo “su e giù”; ritorna facilmente ma è impossibile, o quasi, da mandare in sleeper.

Quando l'attrito è utile e quando è dannoso?

In qualche caso l'attrito dinamico è utile, per esempio quando bisogna frenare la bicicletta o l'automobile. In altri casi è dannoso, come nei motori, dove l'attrito produce l'usura delle parti meccaniche a contatto.

Quali sono i tipi di attrito?

  • Secondo l'interpretazione classica, esistono tre diversi tipi di attrito: Attrito radente. Grafico del valore della forza di attrito radente in funzione della forza applicata. Si noti il passaggio da attrito statico ad attrito dinamico, coincidente con l'inizio del moto del corpo. L'attrito radente è dovuto ...

Qual è la forza d'attrito?

  • In fisica l'attrito è una forza che si oppone allo scivolamento o rotazione/rotolamento di un corpo su una superficie. La forza d'attrito che si manifesta tra ...

Qual è l'attrito in fisica?

  • In fisica l'attrito è una forza che si oppone al movimento o spostamento di un corpo su una superficie: se si manifesta tra superfici in quiete tra loro è detta di attrito statico, se invece si manifesta tra superfici in moto relativo si parla invece di attrito dinamico.

Post correlati: