Come sarebbe l'Italia con l innalzamento dei mari?

Come sarebbe l'Italia con l innalzamento dei mari?

Come sarebbe l'Italia con l innalzamento dei mari?

La Nasa stima che entro il 2100 il livello del mare in Italia salirà da 30 a 80 centimetri. Il livello del mare lungo le coste italiane sembra destinato a salire nei prossimi decenni, con conseguenti gravi problemi per le città costiere.

Che succede se il livello del mare si alza?

Lo stesso Gruppo intergovernativo sul climate change segnala che l'aumento del livello del mare, il riscaldamento e l'acidificazione dell'oceano, aumentano i rischi per le popolazioni che vivono nelle zone costiere oltre che nelle piccole isole, presso le foci dei fiumi e nelle regioni artiche.

Quali sono le strategie complementari su cui si basa l'azione climatica?

A livello internazionale, il problema del cambiamento del clima e dei relativi impatti, è affron- tato per mezzo di due strategie di azione: la mitigazione e l'adattamento.

Come potrebbe essere l'Italia nel 2100?

Alla fine di questo secolo l'Italia potrebbe diventare più “vuota” di quanto è oggi. Secondo le ultime proiezioni demografiche dell'istituto europeo di statistica, nel 2100 il nostro paese potrebbe ospitare circa 9 milioni di persone in meno, in calo dalle attuali 60 a grosso modo 51 milioni.

Cosa provoca l innalzamento delle acque?

L'innalzamento del livello dei mari è dovuto a due cause principali: l'espansione termica causata dal riscaldamento dell'oceano (poiché l'acqua si espande quando si riscalda) e l'aumento dello scioglimento dei ghiacci sulla terraferma, come i ghiacciai e le lastre di ghiaccio.

Post correlati: