Quali sono le ore di lavoro notturne?

Quali sono le ore di lavoro notturne?

Quali sono le ore di lavoro notturne?

Nel primo caso rientrano i lavoratori che esercitano l'attività per l'intero anno con almeno 3 ore nella fascia notturna, ovvero dalle 24:00 alle 5:00 del mattino, oppure che svolgono il lavoro notturno per non meno di 6 ore e 78 giorni l'anno.

Quanto dovrebbero essere pagate le ore notturne?

Se il lavoro notturno è svolto in un giorno festivo, l'indennità è del 60% dello stipendio normale (ma in caso di riposo compensativo, questa è ridotta al 35%).

Quando inizia lo straordinario notturno?

Maggiorazione del 20% per le ore eccedenti le 48 settimanali; 30% per lo straordinario festivo; 50% per lo straordinario notturno (dalle 22 alle 6).

Quante ore si possono fare di notte?

Turni di notte, quanti se ne possono fare di seguito? La normativa generale sul lavoro non fissa un numero massimo di turni sul lavoro notturno. Stabilisce invece un altro principio ovvero quello del riposo minimo che deve essere concesso al dipendente di almeno 11 di consecutive tra un turno di lavoro e l'altro.

Come si calcola la maggiorazione turno?

Come detto, l'ammontare dell'indennità di turno varia in base ad esso: le mattine e i pomeriggi – dalle 6 alle 22 – prevedono una maggiorazione oraria del 10%; per le notti (dalle 22 alle 6 del mattino seguente) e i giorni festivi si aumenta del 30%; e se il turno cade, ad esempio, nella notte di un festivo la ...

Da quando parte lo straordinario?

3 del D. Lgs. 66/2003, per lavoro straordinario si intende il lavoro svolto oltre il normale orario di lavoro. La legge stabilisce che l'orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali, demandando alla contrattazione collettiva la possibilità di definire una durata inferiore.

Come si dimostra il lavoro notturno?

Nel dettaglio, deve utilizzare il modello LAV-US per effettuare la comunicazione sul lavoro notturno, con cadenza annuale, all'Ispettorato del Lavoro e all'istituto previdenziale, fornendo a lei una copia di questo adempimento.

Cosa fare se si lavora di notte?

Ti darò 10 consigli utili per affrontare questo impegnativo turno lavorativo.

  1. La “notte” non è un giorno di riposo. ...
  2. Dormi…ma non troppo! ...
  3. Dedicati a ciò che più ti piace fare. ...
  4. Evita attività sportive particolarmente intense. ...
  5. Non bere troppi caffè. ...
  6. Non bere alcolici durante il giorno. ...
  7. Segui una buona alimentazione.

Post correlati: