Che tipo di coltello si può portare in giro?
Che tipo di coltello si può portare in giro?
Il coltello a serramanico con lama pieghevole azionabile con manovra manuale è qualificabile come arma impropria, la cui destinazione naturale non è l'offesa alla persona: pertanto è possibile il porto fuori dalla propria abitazione se è sorretto da un giustificato motivo.
Quanti cm deve essere una lama per essere legale?
Ad eccezione di quelli a scatto, è possibile avere con sé qualunque coltello delle dimensioni di 15 cm o meno e la lunghezza della lama deve essere meno di 6 cm (serramanico 5,5 cm).
Che lunghezza di coltello si può portare?
2117. La liceità del porto di coltello è condizionata alla lunghezza della lama che non superi i sei centimetri ed è per questo necessario che il manico non ecceda in lunghezza cm. 8 e in spessore cm. 9 per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata.
Quante dita deve essere un coltello?
A tutti sarà capitato almeno una volta di sentire la famosa “regola delle quattro dita” secondo cui se la lama di un coltello non supera le quattro dita di lunghezza allora è legale portarselo in giro.
Che coltello posso portare nel bosco?
La legge dice che il porto di armi bianche deve essere giustificato, i coltelli ad una sola lama sono classificati tali, se lo porti con te in una escursione o durante il tragitto prima di arrivare alla partenza della gita sei giustificato. L'importante che il coltello non abbia 2 lame come le baionette.