Chi è l'autore del libro degli Atti degli Apostoli?
Sommario
- Chi è l'autore del libro degli Atti degli Apostoli?
- Come si viveva nelle prime comunità cristiane?
- Dove abitava Pietro Apostolo?
- Chi era fratello di Giacomo?
- Quali immagini usa San Paolo per definire la Chiesa?
- Cosa succede a Paolo sulla via di Damasco?
- Quali sono le caratteristiche delle prime comunità cristiane?
Chi è l'autore del libro degli Atti degli Apostoli?
L'autore sarebbe Luca, medico e compagno di Paolo, al quale gli Atti sono attribuiti già dal Canone muratoriano (fine sec. 2°). Dal 4° sec.
Come si viveva nelle prime comunità cristiane?
I primi cristiani si riunivano in modeste case private, note come chiese domestiche, ma la comunità intera di una città veniva anch'essa chiamata "chiesa" – il nome greco εκκλησια (o "ecclesia") letteralmente significa assemblea, riunione, o congregazione, ma viene tradotto con chiesa nella maggioranza delle traduzioni ...
Dove abitava Pietro Apostolo?
Rome JerusalemAntioch Saint Peter/Places lived
Chi era fratello di Giacomo?
Giovanni Giovanni apostolo ed evangelista James the Great/Fratelli e sorelle
Quali immagini usa San Paolo per definire la Chiesa?
Celebre è la definizione che diede Paolo della Chiesa intesa come un tutt'uno col "corpo di Cristo", in cui ogni membro/credente fa cioè parte in maniera complementare dell'unico corpo/Chiesa (vedi in particolare 1Cor12).
Cosa succede a Paolo sulla via di Damasco?
Saulo si accasciò a terra quando si rialzò ed aprì gli occhi si rese conto di essere diventato cieco. La voce gli aveva anche intimato di proseguire verso la città. Così Saulo fece: si recò a Damasco dove rimase per tre giorni. ... Riprese le forse e fu battezzato alla religione di Gesù con il nome di Paolo.
Quali sono le caratteristiche delle prime comunità cristiane?
I primi cristiani erano soprattutto ebrei convertiti che avevano accolto dai discepoli l'annuncio che Gesù è risorto. ... Le prime comunità cristiane si formarono a Gerusalemme e poi nell'attuale Siria (ad Antiochia, a Damasco), a Cipro, in Turchia, in Grecia e infine a Roma.