Cosa succede agli ormoni durante l'adolescenza?

Cosa succede agli ormoni durante l'adolescenza?

Cosa succede agli ormoni durante l'adolescenza?

Di solito le ragazze iniziano a produrre gli ormoni sessuali all'età di 11÷12 anni, i ragazzi un po' più tardi, tra i 12 e i 13 anni. Gli ormoni sessuali danno l'avvio a una serie di eventi e trasformazioni fisiche, come l'aumento della statura, che preparano il corpo del bambino allo sviluppo sessuale vero e proprio.

Quali sono le trasformazioni fisiche che avvengono nell'adolescenza?

Nel sesso femminile, le modificazioni fisiche riguardano soprattutto lo sviluppo del seno e la comparsa dei primi peli pubici e del primo ciclo mestruale. Nei maschi, le modifiche implicano principalmente la crescita del pene e dei testicoli, il cambiamento della voce e la comparsa della barba.

Come calmare gli ormoni adolescenziali?

Consigli

  1. Prenditi cura di te.
  2. Quando hai voglia di fare qualcosa di strano e insolito, prima rifletti attentamente.
  3. Ricorda che è difficile controllare gli ormoni, quindi dovresti essere contento di averci almeno provato.
  4. Prova a stare calmo. ...
  5. Non fare niente di stupido.
  6. Prova ad usare una pallina per scaricare lo stress.

Quale ormone causa la crescita dell'adolescenza?

L'ormone della crescita, noto anche come ormone somatotropo o somatotropina (Growth Hormone, GH o STH), è una proteina prodotta dall'ipofisi, una piccola ghiandola localizzata alla base del cervello, a sua volta controllata da un'area cerebrale detta ipotalamo.

Quali sono i principali cambiamenti fisici o psicologici che si verificano durante l'adolescenza?

Nei maschi si assiste a una maggiore crescita in altezza e massa muscolare, compare la barba, la pelle del viso diventa più ruvida, i peli iniziano a coprire diverse parti del corpo (inguine, petto, gambe, schiena). La voce si abbassa, assomiglia maggiormente a quella degli adulti.

Quali sono i cambiamenti fisici della pubertà?

  • Contemporaneamente crescono i peli sul torace e, a volte, sulla schiena. La pelle e i capelli diventano più untuosi e il corpo assume il suo odore caratteristico. Per i ragazzi, la maggiore fonte di preoccupazione circa i cambiamenti fisici della pubertà riguarda lo svi­luppo dei genitali. La pelle dello scroto cambia in colo­re e consistenza.

Quando inizia la pubertà maschile?

  • La pubertà maschile inizia intorno ai 12 anni. L'ipofisi comincia a secernere gonadotropine, che stimolano i testicoli a produrre androgeni e, più tardi, lo sperma. Dopo circa un anno, i testicoli rilasciano il testostero­ne, l’ormone maschile, che dà l'avvio allo sviluppo dei caratteri

Qual è il primo segno della pubertà?

  • Nel maschio, il primo segno della pubertà è l'aumento di volume dei due testicoli, vale a dire di quegli organi deputati alla produzione degli spermatozoi. A tal proposito, si parla di spermarca per indicare la prima eiaculazione, che normalmente avviene tra i 13 ed i 16 anni; la normospermia viene invece raggiunta a circa 17 anni.

Quando compare la pubertà nel maschio?

  • Nel maschio la pubertà inizia verso il tredicesimo anno di età, mentre nella femmina compare intorno all'undicesimo anno.

Post correlati: