Qual è l autostrada A8?
Qual è l autostrada A8?
L'autostrada A8 è un'autostrada italiana, interamente compresa in Lombardia, che collega Milano a Varese. È comunemente definita, assieme all'autostrada A9, come autostrada dei Laghi. Sono obbligatorie le dotazioni invernali dal 15 novembre al 15 aprile tra gli svincoli di Origgio ovest e Varese Ovest.
Quando è stata costruita l'autostrada in Italia?
Il 21 settembre 1924, fu la data ufficiale dell'avvio della rete autostradale italiana, infatti quel giorno, il progetto di Pulicelli divenne realtà, con l'inizio dei lavori, del tratto autostradale, che avrebbe dovuto collegare Milano a Varese.
In che anno è stata costruita l'autostrada in Italia?
Il 21 settembre del 1924 viene inaugurato a Lainate il primo tratto, da Milano a Varese, di quella che diverrà l'Autostrada dei Laghi (attuali A8 e A9), prima autostrada realizzata in Italia.
Quali Laghi raggiunge l'autostrada dei Laghi?
La cosiddetta Autostrada dei Laghi è il risultato della necessità, sentita negli anni venti del XX secolo, di unire Milano alle vicine città di Como e Varese e con le zone turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore.
Quali sigle autostradali contraddistinguono l'autostrada dei Laghi?
Oggi si compone di tre autostrade ufficialmente classificate come A8 (intera estensione), A9 (intera estensione) e A8/A26 (per il tratto Gallarate-Sesto Calende) gestite da Autostrade per l'Italia dal 1962; i relativi percorsi si sviluppano totalmente entro il territorio della Regione Lombardia.