Perché si chiama Martesana?
Perché si chiama Martesana?
Il nome Martesana nasce nell'Alto Medioevo, tra il X e l'XI secolo, quando il Contado prese il nome dal castello che forse già in epoca bizantina era il maggior presidio bonificato della zona.
Dove finisce l'acqua del Naviglio Martesana?
Nasce dall'Adda, in sponda destra, sotto il castello di Trezzo, irriga con oltre 129 bocche quasi 25.000 ettari, arriva a Milano a Cascina de' Pomm e finisce interrato a San Marco. Viene portato a termine in soli tre anni. La città ha così un suo collegamento con l'Adda, il lago di Como e quindi con il Nord Europa.
Dove inizia e dove finisce la Martesana?
Una ciclabile lunga e appagante tra la Pianura e la Metropoli. La ciclabile della Martesana Parte da Trezzo sull'Adda e termina nella città di Milano a Melchiorre Gioia, una occasione unica per pedalare con la vostra bicicletta in completo relax.
Cosa vedere sul Naviglio Martesana?
PASSEGGIATA SULLA MARTESANA A MILANO ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE
- TIPOGRAFIA ALIMENTARE.
- TAVERNA GRECA MYKONOS.
- ACQUACHETA.
- SEVEN CASA DEI CILIEGI.
Dove scorrono i Navigli?
I Navigli di Milano sono un sistema di canali irrigui e navigabili, con baricentro la città lombarda di Milano, che metteva in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino aprendo al capoluogo lombardo le vie d'acqua della Svizzera e dell'Europa nordoccidentale, del Cantone dei Grigioni e dell' ...
Qual è il tipo di ponte con travi?
- Il tipo di ponte con struttura longitudinale costituita esclusivamente da travi viene detto “ponte a travata”; un sistema di travi assemblato in modo da formare una struttura a maglie triangolari si chiama “travata reticolare”, un sistema di queste travi consente di superare luci molto più elevate rispetto alle travi semplici.
Come nasce la realizzazione di un ponte?
- La realizzazione di un ponte nasce dall’esigenza dell’uomo di oltrepassare un ostacolo, naturale o artificiale, il quale costituisce una discontinuità solitamente per una via di comunicazione. In seguito vengono presentati alcuni criteri di classificazione dei ponti, ...
Qual è l’altezza minima del ponte?
- L’altezza del ponte non può scendere mai sotto la soglia minima dei 5.00 metri; solo nel caso di traffico selezionato è possibile scendere fino ad un minimo di 4.00 metri, per motivi validi e purchè ci sia idonea segnaletica di sicurezza. Nel caso dei sottopassaggi pedonali l’altezza minima non deve scendere al di sotto di 2.50 metri.