Cosa significa ordine esecutivo?
Cosa significa ordine esecutivo?
Un ordine esecutivo (in inglese: executive order) è un provvedimento firmato dal Presidente degli Stati Uniti d'America che indirizza le politiche esecutive delle agenzie del Governo federale degli Stati Uniti d'America.
Come funziona il potere esecutivo?
Il potere esecutivo consiste nell'attuare, ovvero tradurre in pratica le leggi e applicarle. Viene dunque esercitato da organi che hanno attitudine a far eseguire le prescrizioni di legge e perseguire pubbliche finalità.
Quando si formerà il governo?
La cerimonia del giuramento dei sottosegretari del governo italiano avviene dopo la firma dei decreti di nomina da parte del Presidente delle Repubblica , su proposta del Presidente del Consiglio. Con questo atto si completa del tutto la formazione del governo nella Repubblica Italiana.
Cosa significa esecutività?
– La condizione di un atto che può essere eseguito, anche immediatamente e coattivamente: e. di un mandato, di un titolo. ... [condizione di un atto che può essere eseguito: esecutivita di un mandato; esecutivita della sentenza] ≈ (non com.) esecutorietà, esecuzione, Ⓖ operatività.
Cosa significa l esecutivo?
Che ha facoltà di eseguire (leggi, disposizioni e sim.): potere e., la funzione o la potestà sovrana, spettante al governo e alla pubblica amministrazione, di svolgere un'attività concreta ed effettiva per il perseguimento dei fini immediati dello stato; anche sostantivato: gli abusi dell'esecutivo, di chi cioè detiene ...