Perché sull'equatore e sui poli sono presenti particolari condizioni di pressione atmosferica?
Sommario
- Perché sull'equatore e sui poli sono presenti particolari condizioni di pressione atmosferica?
- Cosa influenza l'andamento dei venti?
- Perché le masse d'aria si spostano?
- Perché la troposfera è più spessa all'equatore?
- Come è la pressione atmosferica all'equatore?
- Cosa può provocare il vento?
- Cosa è influenzato il clima?
- Come si muovono le masse d'aria?
- Qual è la causa dei movimenti delle masse d'aria che costituiscono i venti?
Perché sull'equatore e sui poli sono presenti particolari condizioni di pressione atmosferica?
La differenza di riscaldamento fra i poli e l'Equatore produce una differenza di temperatura, che l'atmosfera tende a riequilibrare attraverso il movimento delle masse d'aria dall'Equatore verso i poli.
Cosa influenza l'andamento dei venti?
La circolazione è indotta dal gradiente di temperatura: l'aria, grazie al forte riscaldamento equatoriale si solleva dirigendosi verso le più alte latitudini deviata, dalla forza di Coriolis, verso destra (NE) nell'emisfero nord e verso sinistra (SE) nell'emisfero sud (alisei).
Perché le masse d'aria si spostano?
Per le proprietà dei gas, l'aria tende a muoversi dalle aree di alta pressione verso quelle di bassa pressione, nel tentativo di equilibrare la differenza. La presenza di zone di alta e di bassa pressione è quindi il motore principale di tutti i fenomeni meteorologici e, in sostanza, del "tempo".
Perché la troposfera è più spessa all'equatore?
Perché la troposfera ha altezza maggiore ai poli rispetto all'equatore? La ragione di questa variazione di spessore è legata al fatto che la troposfera è fondamentalmente quella parte dell'atmosfera terrestre che viene riscaldata primariamente per irraggiamento e convezione dal calore della superficie terrestre.
Come è la pressione atmosferica all'equatore?
Nell'alta troposfera le aree di bassa e alta pressione si invertono. Ad esempio, l'alta troposfera sopra l'equatore è caratterizzata da alta pressione, mentre in bassa quota si registra una situazione di bassa pressione. Allo stesso modo, nella troposfera sopra i poli si verifica una situazione di bassa pressione.
Cosa può provocare il vento?
Il vento nasce da uno spostamento di masse d'aria da un punto A, dove la pressione è alta, a un punto B dove è bassa. La differenza di pressione tra i due punti seguirà un gradiente: maggiore sarà il dislivello e minore la distanza, più veloce sarà lo spostamento dell'aria.
Cosa è influenzato il clima?
A loro volta, gli elementi del clima dipendono dai fattori del clima (di seguito analizzati), che comprendono la latitudine, l'altitudine, la distanza dal mare, l'influenza delle correnti marine, la presenza di catene montuose, l'esposizione al Sole e ai venti. ...
Come si muovono le masse d'aria?
Le masse d'aria si spostano dalle regioni d'origine quando vengono sottoposte alle differenze di pressione. Dal punto di vista termodinamico, le masse d'aria vengono classificate in fredde a equilibrio instabile, e in calde a equilibrio stabile.
Qual è la causa dei movimenti delle masse d'aria che costituiscono i venti?
Il vento è causato dalle differenze di pressione atmosferica che spingono l'aria da zone di alta pressione a zone di bassa pressione per effetto della forza di gradiente. ... Al di fuori dei tropici e dell'attrito causato dalla superficie terrestre, i venti su larga scala tendono ad avvicinarsi al bilancio geostrofico.