Cosa influisce sulla temperatura dell'aria?

Cosa influisce sulla temperatura dell'aria?

Cosa influisce sulla temperatura dell'aria?

I FATTORI CHE INFLUENZANO LA TEMPERATURA - I principali sono: latitudine, altitudine, vicinanza dal mare, presenza di venti e correnti marine, orografia e vegetazione. ... Venti e correnti marine: la circolazione dell'aria e delle acque consente una grande distribuzione dell'energia.

Cosa succede quando l'aria si raffredda?

Quando una bolla d'aria risale, incontra zone a pressione progressivamente inferiore, perciò si espande e si raffredda con raffreddamento adiabatico perché non scambia calore con l'aria circostante, essendo un cattivo conduttore. ... Questo raffreddamento produce la formazione delle nubi.

Quando piove l'aria si riscalda?

Perché quando inizia a piovere l'aria si riscalda? La frenata genera quindi un attrito che produce un certo quantitativo di calore, il quale a sua volta tende a scaldare il pelo dell'aria a immediato contatto con la goccia.

Come si riscalda l'aria?

L'atmosfera si riscalda principalmente «dal basso» per irraggiamento termico terrestre, cioè cessione di calore da parte del suolo precedentemente riscaldato dalla radiazione, anziché dall'alto ad opera dei raggi solari.

Quali sono i fattori che possono influenzare la temperatura corporea?

La temperatura corporea può essere influenzata da vari fattori come l'età (nei neonati è instabile mentre negli anziani è generalmente più bassa), dai ritmi circadiani cioè di giorno e di notte (raggiunge picchi più alti nel pomeriggio e più bassi durante la notte), dall'attività fisica e ancora in base alla ...

Com'è il tempo nelle aree di alta pressione?

Quando si è in presenza di alta pressione, l'aria tende a scendere verso il basso, tendendo a comprimersi e quindi a riscaldarsi. A sua volta, il riscaldamento dell'aria provoca il dissolvimento delle nubi e di conseguenza si creerà una situazione di bel tempo.

Qual è la causa principale del raffreddamento delle masse d'aria?

Il sollevamento della massa d'aria provoca un raffreddamento a seguito dell'espansione (salendo l'aria occuperà zone a minore pressione) adiabatica del fluido (raffreddamento di 1°C/100 m finchè UR

Post correlati: