Che effetto ha la plastica sugli organismi marini?

Che effetto ha la plastica sugli organismi marini?

Che effetto ha la plastica sugli organismi marini?

Quando gli animali marini restano impigliati nella plastica, possono annegare, soffocare a morte o subire traumi fisici, come amputazioni o infezioni. L'impigliamento può anche portare alla malnutrizione quando impedisce loro di nutrirsi correttamente.

Quanta plastica mangiano le tartarughe?

Uno studio simile, pubblicato nel 2017 aveva stabilito che piccole quantità di plastica non hanno un impatto diretto su questi carapaci, almeno finché non si raggiungono i 200-300 pezzi ingeriti.

Che danni provoca la plastica negli animali marini e nell'uomo?

L'ingestione di particelle di plastica impedisce la digestione degli alimenti normali e può favorire la presenza di inquinanti chimici tossici nel loro organismo; Inoltre, tramite la catena alimentare gli esseri umani mangiano la plastica ingerita dai pesci.

In che modo la plastica interagisce con gli ecosistemi marini?

Questi inquinanti mettono a repentaglio l'esistenza di circa 350 forme animali acquatiche e terrestri. Si va dalle tartarughe e dagli uccelli che, quando non rimangono impigliati nelle reti abbandonate, si nutrono di questi contaminanti non commestibili fino a morirne, per finire con i pesci e il plancton.

Quante tartarughe muoiono a causa della plastica?

L'84% degli intervistati ha dichiarato di aver ritrovato tartarughe impigliate nella plastica, nella spazzatura o nelle reti di pesca abbandonate. Sulla base dei risultati del sondaggio gli studiosi hanno stimato che ogni anno muoiano per questa ragione oltre mille tartarughe.

Perché le tartarughe mangiano la plastica?

E non solo per loro, visto che si stima che entro il 2050, il 99% degli uccelli marini avrà ingerito plastica per gli stessi motivi. La plastica, una volta ingerita, può portare a senso di sazietà, inducendo la tartaruga a non alimentarsi più, oppure è causa di blocchi intestinali e soffocamento.

Post correlati: