Quali sono gli effetti di un campo magnetico su un filo conduttore?

Quali sono gli effetti di un campo magnetico su un filo conduttore?

Quali sono gli effetti di un campo magnetico su un filo conduttore?

Il filo in cui sta scorrendo corrente elettrica immerso nel campo magnetico subisce una forza magnetica la cui direzione è perpendicolare sia al filo sia al campo e il cui verso è determinabile tramite la regola della mano destra.

Quando un ago magnetico si trova in una zona in cui a presente un campo magnetico risulta sottoposto?

1 Quando un ago magnetico si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico, risulta sottoposto: a a una coppia di forze; B a una forza che agisce sul polo nord; C a una forza che agisce sul polo sud; D a una forza e a una coppia di forze.

In quale punto si annulla il campo magnetico?

Il campo magnetico totale è la somma vettoriale dei campi B1 e B2 generati dai due fili. Esso si annulla nei punti in cui B1 e B2 hanno lo stesso modulo, la stessa direzione e verso opposto.

Quando un filo rettilineo genera un campo magnetico?

Quando un filo è percorso da una corrente, si osserva che gli aghi magnetici si orientano attorno al filo in una configurazione circolare. L' intensità di questo campo magnetico è data dalla legge di Biot-Savart: La costante è detta permeabilità magnetica del vuoto.

Cosa genera un filo percorso da corrente?

Sappiamo che un filo conduttore percorso da corrente elettrica costante genera un campo magnetico: lo scoprì, quasi per caso, il fisico danese Hans Christian Ørsted, con un famoso esperimento.

Quando si genera un campo magnetico?

I campi magnetici si creano quando circola una corrente elettrica: più alta è la corrente, più intenso è il campo magnetico. ... Se circola una corrente, l'intensità del campo magnetico varia con il consumo di potenza, mentre l'intensità del campo elettrico rimane costante.

Cosa è un ago magnetico?

  • ago magnetico Un magnete genera nello spazio un campo magnetico; le linee del campo possono essere visualizzate mediante la limatura di ferro. Un ago magnetico, posto in un campo magnetico, permette di individuarne la direzione e il verso: la direzione del campo è quella dell’asse dell’ago, il verso è indicato dal polo nord dell’ago. a b

Come un campo magnetico può essere creato da una corrente elettrica?

  • Campo magnetico creato da una corrente Un campo magnetico può essere creato anche da una corrente elettrica, come veri-ficò il danese Hans Christian Oersted (). Oersted fece un’esperienza di questo genere: mise un aghetto magnetico sotto un filo rettilineo di materiale con-duttore, come nella figura 4.

Quali sono le linee del campo magnetico?

  • Le linee del campo magnetico Il campo magnetico si rappresenta mediante linee magnetiche, ognuna delle quali gode della seguente proprietà: la retta tangente a una linea magnetica in un punto dà la dire-zione del vettore B→ in quel punto. La densità delle linee è proporzionale all’intensità del campo.

Qual è la direzione del campo magnetico?

  • La direzione del campo magnetico è tangente a ogni linea, il verso si trova con la regola della mano destra: disponendo il pollice nel verso della corrente, le dita della mano si chiudono indicando il verso del campo [ figura 5b]. Intorno a un filo percorso da corrente elettrica è presente un campo magnetico.

Post correlati: