Cosa succede se il marito muore prima di andare in pensione?

Cosa succede se il marito muore prima di andare in pensione?

Cosa succede se il marito muore prima di andare in pensione?

Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.

Quanto percepisce di pensione una vedova?

70%, solo un figlio; 80%, coniuge e un figlio ovvero due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quando la moglie muore prima del pensionamento?

  • Se il marito muore prima del pensionamento ed era in regola con il versamento dei contributi, alla moglie spetta la pensione indiretta; se muore dopo essere andato in pensione, alla stessa viene corrisposta la pensione di reversibilità.

Qual è la pensione spettante alla moglie?

  • Pertanto, alla moglie tocca il 60% della pensione nel caso sia la sola destinataria della stessa; spetta l’80% se vi è anche un figlio o il 100% se vi sono due o più figli. Riduzione della pensione spettante alla moglie. La pensione può subire una riduzione nel caso in cui la moglie possieda redditi propri diversi

Quando scatta la pensione al coniuge?

  • Pensione al coniuge Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.

Qual è il diritto alla pensione dopo la morte del coniuge?

  • Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.

Post correlati: