Come disattivare il microchip del cane?

Come disattivare il microchip del cane?

Come disattivare il microchip del cane?

Effettuate una radiografia Qualora la radiografia dovesse indicare che il microchip è posto in profondità, si dovrà provvedere ad una rimozione di tipo chirurgico. In questi casi, dunque, si dovrà prima estrarre il microchip e poi passare alla sua completa disattivazione.

Cosa fare se il cane muore in casa?

Se il vostro animale domestico viene a mancare in casa, potete comunque portarlo dal veterinario che ne constaterà il decesso e vi rilascerà un certificato di decesso (importante per cancellare i cani dall'anagrafe canina).

Come cancellare un cane dall anagrafe canina?

Anche il decesso del cane deve essere denunciato alla Asl in cui è iscritto l'animale per la sua cancellazione. Occorre utilizzare il modello scaricabile dal portale regionale, portare un documento e il codice fiscale del proprietario, il certificato di morte redatto da un veterinario.

Cosa succede se il mio cane non ha il microchip?

La multa va da 1 euro se il cane è senza il microchip dopo il terzo mese di vita. Le altre sanzioni a carico del padrone sono: da euro, per mancata iscrizione all'Anagrafe canina; ... da euro per mancata iscrizione di cani provenienti da altre Regioni o dall'estero.

Quando va inserito il microchip nei cani?

  • Per legge, il microchip nei cani va inserito entro e non oltre i due mesi di vita. Il secondo comma del primo articolo dell' Ordinanza dice che: Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare l'animale, nel secondo mese di vita, mediante l'applicazione del microchip.

Chi possiede un cane deve provvedere al microchip?

  • Chiunque possiede un cane è obbligato a provvedere al microchip per la sua identificazione. L’obbligo esiste dal 2005 e va a sostituirsi al tatuaggio, che ad oggi non è più idoneo per la corretta identificazione dell’animale.

Quanto costa il microchip veterinario?

  • Il microchip viene inserito dal veterinario e ha un costo che va dai 20 ai 35 euro circa. Presso l’Asl invece il costo è inferiore, 5 o 10 euro, ma dipende da Regione a Regione.

Post correlati: