Cosa serve per ritirare il passaporto?

Cosa serve per ritirare il passaporto?

Cosa serve per ritirare il passaporto?

  1. Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  2. un documento di riconoscimento valido ( n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)

Come si deve possedere il passaporto?

  • Per chi ama viaggiare e recarsi all’estero c’è l’obbligo di possedere il passaporto, un documento di identità che viene rilasciato dalle questure italiane e dalle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. Ecco come presentare domanda. Il passaporto è un documento di viaggio ordinario, può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano.

Quando deve essere richiesto il rinnovo di un passaporto?

  • Il rinnovo deve essere richiesto al massimo entro sei mesi seguenti alla scadenza, ma è opportuno, per i motivi già segnalati, richiederlo con un anticipo di sei mesi antecedenti alla scadenza. Se il rinnovo è richiesto oltre i sei mesi dalla scadenza, esso è respinto ed occorre richiedere il rilascio di un nuovo passaporto.

Qual è la validità del passaporto?

  • Ha 10 anni di validità dalla data del rilascio e può essere rinnovato per altri 10 anni. Il passaporto è il documento necessario per viaggiare all’estero, fuori dai paesi membri dell’Unione europea, unitamente al visto di autorizzazione per entrare in determinati paesi, quando questi ne facciano richiesta.

Quali sono i tempi di ritiro del nuovo passaporto?

  • I tempi di ritiro del nuovo passaporto variano a seconda della mole di lavoro dell’ufficio predisposto alla procedura. L’attesa minima si può attestare in uno o due giorni lavorativi ma nei periodi di maggiore richiesta quest’arco di tempo può dilatarsi fino a raggiungere i trenta giorni.

Post correlati: