Come viene lo shock settico?

Come viene lo shock settico?

Come viene lo shock settico?

Lo shock settico è una malattia grave che si verifica quando un'infezione provoca un'ipotensione arteriosa pericolosa. Questa malattia può prodursi con qualunque tipo di batterio; il corpo reagisce alle tossine con una risposta infiammatoria, e ciò può provocare danni agli organi.

Quando un'infezione diventa pericolosa?

Le persone che hanno contratto recentemente un'infezione o si sono ferite, se notano la comparsa di disturbi quali febbre elevata, brividi, aumento del battito cardiaco , dovrebbero rivolgersi immediatamente al proprio medico.

A cosa è dovuto lo shock settico?

Introduzione. Lo shock settico costituisce la più importante e temibile complicanza della sepsi, ossia della risposta infiammatoria che l'intero organismo produce in presenza di batteri nel sangue (batteriemia) causando spesso disfunzioni o insufficienza degli organi vitali.

Cosa può provocare la setticemia?

Che cos'è Per setticemia, o sepsi, s'intende la presenza massiva, nel torrente circolatorio, di specie di batteri patogeni. Rappresenta una grave complicazione di un'infezione batterica in atto nell'organismo, a partire da un focolaio "settico" (per es. meningite, ascesso dentario, otite).

Come si muore di setticemia?

La degenerazione dell'insulto patogeno dalla setticemia allo shock settico non è immediata: dopo che i batteri hanno raggiunto il sangue, il paziente va incontro ad una serie di fenomeni catastrofici che, se non interrotti con un'apposita terapia salvavita, procedono fino ad indurre la morte.

Post correlati: