Qual'è l'usanza bergamasca che infastidisce Renzo?

Qual'è l'usanza bergamasca che infastidisce Renzo?

Qual'è l'usanza bergamasca che infastidisce Renzo?

Renzo si addentra nella boscaglia Quando passa accanto a case o cascinali vede solo dei lumicini attraverso le finestre chiuse, mentre tende invano l'orecchio per sentire il rumore dell'Adda; dalle case sente il mugolare dei cani, che diventa un abbaiare furioso se si avvicina troppo.

Quale diverso comportamento assume Renzo all'osteria di Gorgonzola rispetto a quella della Luna piena?

Il Renzo di quest'osteria è diverso da quello della "Luna piena". Renzo è, infatti, segnato profondamente da quell'esperienza tanto da evitare le domande in maniera abile senza dare ai propri interlocutori la possibilità di instaurare un dialogo.

Dove si rifugia Renzo?

Renzo si allontana in fuga Renzo progetta di rifugiarsi nel Bergamasco, dove il cugino Bortolo l'ha spesso invitato in passato a trasferirsi, anche se ignora da quale porta della città si esca per dirigersi nella giusta direzione e non sa neppure come arrivarci.

Perché Renzo va a Bergamo?

È ben noto che per Renzo Bergamo è la salvezza, è la libertà. Ma se lo è per Renzo, lo è perché così ha voluto il suo autore, Alessandro Manzoni. Perché nei Promessi sposi la città è molto più che uno sfondo, è il “fondo” del percorso, l'approdo a cui il protagonista arriva e dove consumerà il resto dei suoi giorni.

Cosa trova Renzo quando arriva a Milano?

Arrivato alla porta Orientale Renzo la trova presidiata, ma riesce ugualmente a passare con facilità. Lasciata prudentemente la strada maestra, percorre vie secondarie e intanto ripensa alle vicende che gli sono capitate.

Post correlati: