Cosa succede se si usa un cosmetico scaduto?

Cosa succede se si usa un cosmetico scaduto?

Cosa succede se si usa un cosmetico scaduto?

Quando un cosmetico scade, in esso iniziano a formarsi batteri e microorganismi che possono nuocere alla nostra pelle. Specialmente se hai una pelle sensibile, applicando un cosmetico scaduto (anche da poco tempo) potrai notare prurito e anche la comparsa di brufoli, bollicine o irritazioni.

Cosa succede se si usa una crema viso scaduta?

Ovviamente non è consigliabile usare creme scadute, soprattutto in caso di pelle sensibile e reattiva. Utilizzare una crema oltre la scadenza può renderla più vulnerabile alla contaminazione di muffe e batteri che intaccano le sue proprietà e i risultati. Questo è evidente soprattutto in caso di prodotti solari.

Cosa succede se usi un fondotinta scaduto?

Una volta raggiunta la scadenza,il persistente utilizzo di cosmetici può provocare gravi danni alla pelle. Ciò è dovuto al fatto che le molecole dei prodotti cosmetici scaduti si rompono e possono trasformarsi in qualcos'altro, provocando reazioni allergiche ed irritazioni della pelle.

Quanto tempo si conservano i cosmetici?

I prodotti cosmetici in Unione Europea devono indicare la data di scadenza nel momento in cui la loro durata senza variazioni non supera i 30 mesi. Detto in parole semplici: se un prodotto, dalla data di produzione, scade prima dei 30 mesi, allora è indicata la data di scadenza.

Quanto durano creme chiuse?

Torniamo allora a rispondere alla domanda che ci siamo posti all'inizio. Una crema ha in genere un PAO di 6 mesi, quindi una volta aperta sarà “buona” per 6 mesi.

Come si fa a sapere se una crema viso è scaduta?

Riconoscere, invece, una crema scaduta è semplicissimo: inizierà ad essere maleodorante e di un colore che si avvicina al giallo. I prodotti che forse resistono di più sono gli smalti: possono durare fino a 3 anni, ma ovviamente possono seccarsi anche prima.

Quanto dura un fondotinta chiuso?

gli eyeliner scadono dopo circa 6 mesi; i fondotinta e i prodotti hanno una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi; rossetti, ombretti, blush e cipria "resistono" incontaminati dai 18 ai 24 mesi; gli smalti sono i cosmetici più longevi: 24 mesi.

Post correlati: