Quando scade la proroga per il rinnovo della patente?

Quando scade la proroga per il rinnovo della patente?

Quando scade la proroga per il rinnovo della patente?

Patenti scadute e patenti da rinnovare tra 1° febbraio 2020 e 31 maggio 2020: sono valide fino a 13 mesi dopo la scadenza normale; tra 1° giugno 2020 e 31 agosto 2020: sono valide fino al 1° luglio 2021; tra 1° settembre 2020 e 30 giugno 2021: sono valide fino 10 mesi dopo la scadenza normale.

Come si può fermare con la patente scaduta?

  • Se però, nonostante la patente sia ormai scaduta, si decide di guidare ugualmente, noncuranti del fatto che si sta violando la legge e mettendo a repentaglio la sicurezza stradale propria ed altrui, il codice della strada prevede per chi viene fermato con la patente scaduta il ritiro della patente stessa e un multa da 160 a oltre 600 euro.

Come fare il smarrimento della patente di guida?

  • Smarrimento patente: cosa fare. Una volta effettuata la denuncia di smarrimento della patente di guida ed ottenuto il permesso provvisorio, sarà necessario chiedere il duplicato patente smarrita all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti.

Come procedere per il rinnovo della patente di guida?

  • Organizzarsi per tempo ed evitare di arrivare all’ultimo momento per il rinnovo della patente è possibile, in quanto non occorre attendere la data di scadenza per iniziare le pratiche per il rinnovo: la patente di guida infatti può essere rinnovata a partire da quattro mesi prima della scadenza, riportata sul documento stesso.

Come si può innovare la patente?

  • Rinnovare la patente, chiaramente, non è un obbligo, pertanto alla scadenza può scegliersi di non procedere con il rinnovo, fermo restando che in questi casi non ci si metterà più alla guida in quanto non in possesso di patente valida. Se però, nonostante la patente sia ormai scaduta, si decide di guidare ugualmente, noncuranti del fatto ...

Post correlati: