Cosa vuol dire se mi fa male dietro la testa?

Cosa vuol dire se mi fa male dietro la testa?

Cosa vuol dire se mi fa male dietro la testa?

mal di testa dietro la nuca. Un intenso dolore alla nuca, che si irradia verso la testa, potrebbe essere il segnale di alcuni disturbi cervicali e non solo. Soprattutto se è accompagnato da altri sintomi, come nausea, torcicollo, vertigine.

Perché fa male dietro la nuca?

Quali sono le cause del dolore alla nuca? Questo tipo di mal di testa si verifica quando i muscoli del collo si irrigidiscono. Il bruxismo, lo stress, la stanchezza e una postura sbagliata sono le cause principali delle tensioni muscolari.

Come far passare dolore dietro la testa?

Possono essere utili farmaci antidolorifici da banco o nei casi più specifici, farmaci prescritti dal medico. Altri rimedi per alleviare il dolore includono tecniche di rilassamento, massaggio, terapia fisica, riposo e applicazione di impacchi caldi.

Come si chiama la parte dietro della testa?

Occipite è il termine anatomico indicante la regione posteriore del capo, quella in cui risiede il lobo occipitale del cervello e l'osso occipitale.

Quando fa male dietro il collo?

Talvolta, il dolore al collo è associato a lesioni traumatiche alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), a contratture o spasmi della muscolatura (torcicollo), a posture errate assunte nel corso della giornata o quando si dorme, o ancora a sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.

Qual è la causa del mal di testa di origine cervicale?

  • Mal di testa di origine cervicale La cefalea cervicale causa dolore al collo che si estende alla testa. L’origine del dolore è generalmente il collo da dove si irradia verso la zona degli occhi, orecchie e, talvolta, verso la parte superiore della testa.

Cosa è una botta in testa?

  • Una «botta in testa» non è un’evenienza rara: è capitato a molti di sbattere contro un’antina, di prendere una pallonata in fronte... In genere in questi casi il trauma è lieve, ma non ...

Come si sbattere la testa?

  • Facendo sport, o per un incidente, una caduta, una aggressione o anche solo una disattenzione, può capitare di sbattere la testa. Oltre ad un bel bernoccolo, c’è il rischio però di un trauma cranico, più o meno grave.

Post correlati: