Quando è obbligatorio presentare un piano di volo?

Quando è obbligatorio presentare un piano di volo?

Quando è obbligatorio presentare un piano di volo?

L'ICAO stabilisce che la presentazione di un piano di volo è obbligatoria per: qualsiasi volo, o sua parte, che usufruisce del servizio di controllo; qualsiasi volo IFR condotto entro spazi aerei a servizio consultivo; ... qualsiasi volo che attraversa i confini di stato.

Come si pianifica un volo?

La pianificazione di un volo, ha inizio prendendo in esame le carte riportanti le condizioni meteo attuali e previste sulla rotta. Una volta conosciuti i dati del vento e della tropopausa, si passa a determinare quale regime di crociera adottare, quale rotta percorrere ed a quale livello di volo.

Cosa vuol dire IFR?

Le regole del volo strumentale (IFR) sono regole che consentono di volare in condizioni meteorologiche strumentali (IMC), ovvero minime inferiori a quelle previste dalle VMC (vedi regole VFR).

Cosa significa VFR?

Un volo che si svolge seguendo le VFR (Visual Flight Rules) è un volo condotto secondo il principio ICAO “See and to be seen”.

Qual è il modello di piano di volo?

  • Modello di piano di volo. Le informazioni contenute all’interno del modello ICAO FPL sono le seguenti: Identificazione dell’aeromobile; Regole del volo e tipo del volo; Numero e tipo/i di aeromobili e categoria della turbolenza di scia; Equipaggiamento; Aeroporto di partenza; Orario EOBT (Estimated Off-Block Time); Velocità di crociera;

Come si intende un piano di volo abbreviato?

  • Per piano di volo abbreviato si intendono informazioni specifiche, relative ad un volo VFR, fornite all’ente dei servizi del traffico aereo dell’aeroporto di partenza nei casi in cui non viene presentato un piano di volo.

Quali sono le disposizioni generali dei piani di volo?

  • Le regole nazionali che disciplinano le disposizioni generali dei Piani di Volo sono contenute nel “Regolamento ENAC Regole dell’ARIA RAIT” e all’interno della sezione ENR dell’AIP Italia. Per Piano di Volo si intendono delle informazioni specifiche fornite ad enti dei servizi di traffico aereo, relative ad un volo o porzione di volo ...

Post correlati: