Come si prende la lavanda?

Come si prende la lavanda?

Come si prende la lavanda?

30 gocce diluite in acqua da assumere fino a tre volte al giorno, in presenza meteorismo, flatulenza, dolori addominali e dolori mestruali. L'olio essenziale di lavanda può essere usato puro o diluito in un olio vegetale.

Quando raccogliere e come conservare la lavanda?

Come e quando raccogliere la lavanda Il periodo ottimale per la raccolta della lavanda è tra luglio e agosto, ma il segreto per ottenere un risultato perfetto – anche da un punto di vista 'cromatico' – è raccogliere gli steli carichi di fiori ancora in bocciolo, appena prima che si schiudano.

A cosa serve la tisana di lavanda?

La tisana alla lavanda è una bevanda molto gradevole, facile da preparare e rilassante. ... Ne risulta una tisana in grado di regalare preziosi momenti di relax, da sorseggiare magari la sera per conciliare meglio il sonno. Tra le tante proprietà la lavanda ha un'azione di contrasto nei confronti dell'insonnia.

Come si fa a duplicare una pianta di lavanda?

- un primo metodo consiste nell'inserimento in un vaso di modeste dimensioni con un terriccio composto in parti uguali da torba e sabbia; - l'alternativa è di immergere il rametto direttamente in acqua e trapiantarlo in terra quando avrà già emesso le prime radici.

Come e quando si pianta la lavanda?

QUANDO SI PIANTA LA LAVANDA I periodi migliori per piantare la lavanda sono l'autunno e la primavera. In particolare, nelle zone dove il clima è meno rigido è preferibile scegliere i mesi dell'autunno, quando invece le temperature sono più basse è preferibile attendere la primavera.

Come raccogliere e seccare la lavanda?

Per essiccare la lavanda, appendi i mazzolini a testa in giù in un ambiente fresco e areato. Attenzione a non lasciarli al sole! Quando saranno secchi saranno pronti per diventare dei profumatori naturali. La potatura vera e propria della pianta di lavanda si deve fare in primavera.

Post correlati: