Perché la Clematis non fiorisce?

Perché la Clematis non fiorisce?

Perché la Clematis non fiorisce?

Fertilizzante - La fertilizzazione impropria è spesso la ragione per una clematide che non fiorisce. Di solito, il problema non è la mancanza di fertilizzante, ma troppo, che può produrre fogliame rigoglioso e poche fioriture. ... Applicare un fertilizzante idrosolubile una o due volte durante la primavera e l'estate.

Quando fiorisce la clematide?

Raggiungono i 2-3 m e fioriscono a aprile-maggio sul legno dell'anno precedente, poi a agosto-settembre sui nuovi germogli estivi. I fiori, molto grandi, possono superare 12-15 cm di diametro e contano 6- 8 petali spesso molto colorati.

Come coltivare la Clematis in vaso?

È possibile coltivare le clematidi in grandi vasi di circa 50 cm di profondità con uno strato di 5/10 cm di palline d'argilla espansa, e riempilo con una mescolanza terrosa composta a parti uguali di terra franca vegetale e di terriccio tipo terriccio da piantagione arricchito di letame.

Cosa piantare alla base della Clematis?

Ricordare che le piante poste al piede della Clematis per creare ombra, tendono anch'esse a sottrarre acqua e nutrimento al terreno: non scegliere quindi piante troppo avide. Le piante più adatte per far ombra sono: viole del pensiero, primule, lavanda nana, potentilla, nepeta.

Come far rifiorire la clematide?

Si consiglia di potare tutte le clematidi a 30-40 cm dal suolo alla fine dell'inverno successivo alla piantagione; si ripeta, eventualmente, l'operazione l'anno successivo. Questo permetterà alle piante di formare vari fusti dalla base e di essere, così, più forti, più fiorifere e più resistenti alle malattie.

Quando si pota la clematide?

Le clematidi a fioritura estiva si potano a febbraio-marzo (Potatura gruppo 1), tagliando tutti i rami tra 15 e 30 cm del suolo.

Come bagnare la Clematis?

dalla primavera fino all'autunno annaffiare la clematide con regolarità, in modo da evitare periodi di siccità; le clematidi amano un clima abbastanza umido. Ogni 10-12 giorni mescolare all'acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore.

Come far arrampicare la clematide?

I supporti su cui far arrampicare le clematis sono dei più svariati: graticci di ferro o di legno, reti metalliche, opportunamente fissati ad un muro, oppure a ridosso di un'altra pianta rampicante, come ad esempio una rosa, creando un contrasto di colore.

Post correlati: