Cosa usare al posto dei termosifoni?

Cosa usare al posto dei termosifoni?

Cosa usare al posto dei termosifoni?

L'utilizzo dei Fan coil, detti anche ventilconvettori, al posto dei radiatori può ovviare a diversi degli inconvenienti prima citati. Questi producono un ricircolo dell'aria estremamente potente e veloce grazie al ventilatore di cui sono dotati, evitando in questo modo ristagni di aria in determinate zone.

Chi non ha l'obbligo di installare le valvole termostatiche?

Esenzione impianti autonomi con obbligo di libretto Come detto, l'obbligo di installazione delle valvole termostatiche riguarda solo i condomini e gli edifici polifunzionali dotati di impianti centralizzati o teleriscaldamento. L'obbligo, quindi, non si estende ai casi di impianti autonomi.

Come deve stare la manopola del termosifone?

Posizionando la manopola sulla posizione 5 la valvola va completamente in apertura (sempre aperta) consentendo all'acqua della caldaia di entrare nel radiatore e quindi scaldare l'ambiente sino alla massima temperatura raggiungibile.

Come fare per riscaldare una casa senza termosifoni?

Ecco le soluzioni di riscaldamento più valide

  1. Biomasse. La biomassa è un insieme di sostanze organiche, sia animali che vegetali. ...
  2. Riscaldamento a irraggiamento. ...
  3. Pannelli a infrarossi. ...
  4. Radiatori in mica. ...
  5. Emettitori termici. ...
  6. Termoventilatori. ...
  7. Termoconvettori. ...
  8. Riscaldatori elettrici radianti.

Quando è obbligatorio mettere le valvole termostatiche?

Dal 1 luglio 2017 è scattato l'obbligo di installare su ciascun termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. L'obbligo riguarda tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato.

Quando è obbligatorio montare le valvole termostatiche?

Valvole termostatiche: tutto quello che c'è da sapere. Dal 1° luglio 2017 vige l'obbligo di installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore nei condomini con riscaldamento centralizzato.

Come regolare valvole termostatiche stanza per stanza?

COME SI REGOLANO LE VALVOLE TERMOSTATICHE? Sulla testa termostatica sono presenti dei numeri da 0 a 5 corrispondenti a determinati valori in °C. Per impostare la temperatura di riferimento per ogni stanza, basta ruotare la testa termostatica in corrispondenza del valore desiderato.

Post correlati: