Quando ci si sposa si può prendere il cognome del marito?

Quando ci si sposa si può prendere il cognome del marito?

Quando ci si sposa si può prendere il cognome del marito?

Il cognome dei coniugi secondo la legge La disciplina sull'acquisizione del cognome del marito dopo il matrimonio è contenuta nell'articolo 143 bis del Codice Civile che dice espressamente: La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze.

Perché in America le donne prendono il cognome del marito?

In America la tradizione di prendere il cognome del marito risale alle abitudini inglesi del basso medioevo e va sotto il nome di "coverture", una dottrina legale per cui, in materia di matrimonio, i diritti e gli obblighi legali di una donna venivano assorbiti dal marito.

Da quando in Italia la moglie non prende il cognome del marito?

Volendo approfondire, una sentenza della Corte di cassazione nel 1961 precisa: l'art. 143 va interpretato nel senso che la moglie ha il diritto, non l'obbligo, di aggiungere il cognome del marito al proprio (13 luglio 1961).

Da quando in Italia non si prende il cognome del marito?

Con la riforma del diritto di famiglia (1975) arriviamo alla legge in vigore oggi. ... 143 va interpretato nel senso che la moglie ha il diritto, non l'obbligo, di aggiungere il cognome del marito al proprio (13 luglio 1961).

Come si fa a cambiare il proprio nome?

Per cambiare il proprio nome e cognome bisogna rivolgersi alla Prefettura del comune di appartenenza e compilare l'apposito modulo. A questo va apposta una marca da bollo da sedici euro – sono esenti dal pagamento le persone che decidono di cambiare nome perché vergognoso e ridicolo.

Come fare per aggiungere un nome all'anagrafe?

Per il cambio o l'aggiunta del cognome e per la modifica del proprio nome o cognome è necessario rivolgersi al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello della circoscrizione in cui è situato l'Ufficio di Stato Civile in cui si trova l'atto di nascita del richiedente.

Post correlati: