Cosa succede se si rescinde un contratto di locazione?

Cosa succede se si rescinde un contratto di locazione?

Cosa succede se si rescinde un contratto di locazione?

Chi, in assenza di un apposito accordo con il locatore o di gravi motivi che giustifichino il recesso anticipato, lascia l'appartamento prima della scadenza del contratto è tenuto a risarcire il locatore del guadagno perso a causa dell'interruzione del contratto.

Cosa fare prima di lasciare casa in affitto?

l'inquilino che vuole lasciare l'immobile in affitto deve inviare una lettera, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al proprietario (o a tutti i proprietari se ce ne fossero più di uno), informandolo della volontà di interrompere il contratto e le MOTIVAZIONI per cui vuole farlo.

Quando si stipula un contratto di locazione?

  • Quando si stipula un contratto di locazione di un immobile normalmente è il contratto stesso a indicare la sua data di scadenza. Può accadere tuttavia che il locatore o il conduttore si vengano a trovare nella necessità di sciogliersi dal contratto prima della sua scadenza naturale.

Come comunicare la risoluzione di un contratto di locazione?

  • La comunicazione di risoluzione contratto e la relativa imposta vede solidali proprietario e inquilino. Per comunicare all’Agenzia delle Entrate la risoluzione contratto di locazione è necessario versare un imposta di registro di 67 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall’evento. La comunicazione deve essere effettuata:

Quali sono le regole di risoluzione anticipata del contratto di locazione?

  • Innanzitutto va detto che le regole che disciplinano la risoluzione anticipata del contratto di locazione sono molto più agevoli per il conduttore rispetto a quanto non sia previsto per il locatore. Solo il conduttore ha infatti la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento

Come avviene il subentro nel contratto di locazione?

  • Come chiarito da attenti commentatori, il subentro nel contratto, nella stessa posizione del precedente proprietario, avviene per legge in caso di modifica di una delle parti del contratto di locazione, riconducibile a eventi estranei alla volontà delle parti. Ciò vale in caso di vendita dell’immobile locato, morte del locatore, ...

Post correlati: