Chi deve pagare il bollo auto in caso di vendita?

Chi deve pagare il bollo auto in caso di vendita?

Chi deve pagare il bollo auto in caso di vendita?

Attenzione: è obbligato al pagamento l'intestatario del veicolo ma di fatto il versamento può essere effettuato da chiunque purché si riferisca alla targa del veicolo per il quale è pagata la tassa.

Quando verrà abolito il superbollo?

2022 ABOLIZIONE SUPERBOLLO NEL 2022: NON CI RESTA CHE ATTENDERE.

Quanti cavalli servono per pagare il superbollo?

L'addizionale erariale della tassa automobilistica (c.d. “superbollo”) è stata introdotta a partire dal 2011 dall'art. 23, comma 21, del D.l. 98/2011, per autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore ai 225 kW (pari a 306 cavalli).

Come fare per bloccare un finanziamento?

In questo caso, l'unica cosa da fare é recarsi presso la banca che ha concesso il finanziamento. Spiegare quindi le proprie ragioni (l'improvvisa perdita del lavoro per esempio) e chiedere quindi una sospensione temporanea.

Quando va in prescrizione un debito con la banca?

le somme dovute per interessi contrattuali a qualsiasi titolo, vanno in prescrizione dopo cinque anni. le somme dovute a banche o finanziarie per interessi di mora, vanno in prescrizione dopo cinque anni.

Qual è il valore dell’imposta ipotecaria?

  • Nel caso di iscrizione o rinnovazione di ipoteca (e sulle relative annotazioni), l’imposta ipotecaria è dovuta sull’ammontare del credito, comprensivo di interessi e accessori per cui l’ipoteca è iscritta. In caso di restrizione di ipoteca si assume il minor valore fra quello del credito garantito e quello degli immobili (o parti di ...

Come si iscrive l’ipoteca?

  • Normalmente l’ipoteca si iscrive su un immobile di proprietà di chi contrae il mutuo, spesso proprio sull’immobile che viene acquistato contestualmente con la somma ottenuta dalla banca. Può anche accadere, però, che la garanzia ipotecaria sia concessa da un’altra persona, che viene chiamato terzo datore d’ipoteca.

Qual è l'imposta ipotecaria per i mutui?

  • Per l'iscrizione ipotecaria afferente i mutui, l'imposta è del 2% con un'eccezione: se il mutuo è concesso da una banca (e quindi non da una finanziaria) e ha una durata pari almeno a 18 mesi, l'imposta ipotecaria si applica con aliquota agevolata dello 0,25%. Il tributo va versato con mod.

Qual è il procedimento di purgazione di ipoteca?

  • Il procedimento di purgazione di ipoteca, come regolato dagli artt. 2889 e ss. del Codice civile e 792 e segg. del Codice di procedura civile, è il procedimento che consente all’acquirente di un bene immobile ipotecato di promuovere la liberazione dalle ipoteche stesse, a seguito dell’acquisto.

Post correlati: