Quando fare la denuncia di messa a terra?

Quando fare la denuncia di messa a terra?

Quando fare la denuncia di messa a terra?

La denuncia della messa a terra deve essere presentata ogni volta che l'impianto viene ampliato o subisce una modifica, o nel caso di una variazione d'uso dell'ambiente di lavoro, poiché cambia lo stato di sicurezza dello stesso.

Cosa è la messa a terra?

  • La messa a terra, in ingegneria elettrica, è l'insieme di azioni e sistemi volti a portare un elemento metallico al potenziale elettrico del terreno. Non va confusa con la massa che, diversamente, è il conduttore a potenziale di riferimento di un'apparecchiatura a cui si trova solitamente collegato il contenitore, se metallico.

Qual è il sistema di messa a terra più sicuro?

  • Se il sistema di messa a terra fosse di tipo TT, la corrente di guasto potrebbe essere insufficiente a provocare l'intervento dei dispositivi a massima corrente. Attualmente un sistema TT dotato di impianto di terra e protezioni differenziali risulta più sicuro di un sistema TN dotato di sole protezioni magneto-termiche.

Cosa interessa la messa a terra di protezione?

  • La messa a terra di protezione non interessa solo l'impianto elettrico, ma anche gli altri impianti e parti metalliche dell'edificio (tubazioni, impianto idraulico, travi, impianto termico e così via), in modo che lo stabile risulti messo in sicurezza anche rispetto a un fulmine che lo investe.

Quali sono gli scopi fondamentali della messa a terra?

  • Gli scopi fondamentali della messa a terra sono: Offrire protezione contro i contatti indiretti. Permettere l'intervento dell' interruttore differenziale in caso di guasto verso terra. Proteggere persone e impianti da tensioni elettriche di qualsiasi origine.

Post correlati: