Cosa fare se si trova un bene culturale?

Cosa fare se si trova un bene culturale?

Cosa fare se si trova un bene culturale?

Se ti imbatti in un reperto devi lasciarlo dove si trova e denunciare la scoperta alle forze dell'ordine o alla Soprintendenza o al sindaco del Comune entro 24 ore. Con la tua segnalazione consentirai di tutelare il valore storico e culturale del reperto che è un bene dello Stato e quindi appartiene a tutti.

Come bisogna comportarsi se si rinviene fortuitamente un oggetto antico?

Si deve denunciare la scoperta o alle Forze dell'ordine o alla Soprintendenza o al Sindaco del Comune dove si trova il reperto entro 24 ore dal ritrovamento.

Come comportarsi in caso di ritrovamenti subacquei?

La prima regola dell'archeologia subacquea recita: “non toccare e non rimuovere nessun oggetto a meno che non si trovi in una situazione di immediato pericolo“. Questo metodo di approccio deriva dalla necessità di non compromettere le informazioni scientifiche che è possibile ottenere da un reperto archeologico.

Cosa deve fare un cittadino che casualmente trova un bene culturale?

Cosa deve fare un cittadino che casualmente trova un bene culturale? Si deve denunciare la scoperta o alle Forze dell'ordine o alla Soprintendenza o al Sindaco del Comune dove si trova il reperto entro 24 ore dal ritrovamento.

Cosa fare in caso di ritrovamenti di reperti archeologici?

Avvisare immediatamente la Soprintendenza e il Comune è la prima cosa da fare, sarebbe - se possibile - anche opportuno recintare la zona interessata. La Soprintendenza dovrà inviare un "archeologo di cantiere" che avrà il compito di studiare e prelevare il reperto archeologico.

Post correlati: