Come è affondato veramente il Titanic?
Come è affondato veramente il Titanic?
L'RMS Titanic era un transatlantico britannico della classe Olympic, naufragato nelle prime ore del 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale, a causa della collisione con un iceberg.
Quali sono i passeggeri del Titanic?
- I passeggeri del RMS Titanic sono le circa 2.230 persone che si trovavano a bordo del Titanic durante la sua traversata inaugurale da Southampton a New York. La notte del 14 aprile 1912 la nave urtò un iceberg e affondò alle 02:20 del giorno successivo. Il naufragio causò la morte di oltre 1.500 persone, di cui circa 703 erano passeggeri.
Quando fu ritrovato il relitto del Titanic?
- Il primo tentativo per ritrovare il relitto del Titanic fu fatto l’1 settembre 1985 grazie a una spedizione che lo localizzò a 3.800 metri di profondità, a sud est di Terranova. Con il ritrovamento alcuni dubbi scomparvero: fu provato che la nave si ruppe in due parti. Inizialmente infatti si pensò che la nave fosse affondata intatta.
Quali sono le testimonianze dei sopravvissuti del Titanic?
- Tra le testimonianze dei sopravvissuti per quanto riguarda l'affondamento del Titanic si ricorda quella di una coppia spagnola (Julián Padró Manent e la moglie Florentina Durán): La confusione prendeva sempre più il sopravvento. L’orchestra io non l’ho mai sentita suonare, che mi perdonino quelli che hanno riferito il contrario.
Chi era la famiglia più numerosa a bordo del Titanic?
- La famiglia più numerosa a bordo del Titanic era quella dei Sage, formata dal capofamiglia John George Sage, dalla moglie Annie Elizabeth e dai loro nove figli: Stella Anne, George John, Douglas Bullen, Frederick, Dorothy Florence, Anthony William, Elizabeth Ada, Constance Gladys e Thomas Henry.