Come e cosa c'era prima di Internet?
Come e cosa c'era prima di Internet?
“Leggevano riviste e libri cartacei – racconta Grazia Solazzo – stavamo più tempo con la famiglia, mandavano fax, ordinavano per corrispondenza, spendevamo un botto in telefonate quando avevamo le persone care lontane, ci stupivamo guardando Quark e il telegiornale, ci orientavamo con la mappa, facevamo ricerche sull' ...
Come si è evoluto Internet?
Da Arpanet ad Internet INTERNET cominciò a formarsi in seguito ad esigenze tecnologico-militari, nel periodo della guerra fredda. Inizialmente fu costituita un'agenzia, l'ARPA, che doveva interessarsi sia dei programmi di ricerca e sviluppo militari, sia del progresso delle tecnologie di comunicazione.
Quanti anni ha Internet?
Internet, prima di essere chiamata così, era nata nel 1969, si chiamava ancora Arpanet, dal nome dell'agenzia di ricerca americana che l'aveva progetta, l'Arpa (Advanced Research Project Agency) e aveva cominciato a usare i protocolli che ancora la fanno funzionare, cioè il TCP/IP (transfer Control Protocol/Internet ...
Chi inventò Internet?
Robert Kahn Vint Cerf Internet/Inventors
Quando si inizia a parlare di rete?
Questo formalizzava le regole di comunicazione, a differenza del NCP, implementando l'idea della comunicazione a pacchetti, rendendola però indipendente dalla struttura hardware utilizzata. Siamo nel 1974 e, per la prima volta, si inizia a parlare di internet.
Quali sono le più importanti fasi della storia di Internet?
- 1971: la prima email. ...
- 1973: sbarco in Europa e TCP/IP. ...
- 1978: Virus e spam. ...
- 1983: non più numeri ma nomi di dominio. ...
- 1987: HTTP e HTML. ...
- 1989: il web. ...
- 1995: eBay e l'ecommerce. ...
- 1998: Google.
Quando è arrivata Internet in Italia?
30 aprile 1986 Era il 30 aprile di 30 anni fa quando il nostro Paese si collegò ad Arpanet, grazie al lavoro di Stefano Trumpy, Luciano Lenzini e Antonio Blasco Bonito al Cnuce di Pisa. Era l'inizio di una rivoluzione "che allora non potevamo comprendere" Il 30 aprile 1986 l'Italia si è collegata per la prima volta ad Internet.
Chi è Luciano Lenzini?
Luciano Lenzini Laureato in Fisica all'Università di Pisa, dirige il progetto che porta, il 30 aprile del 1986, al collegamento dell'Italia a Internet. Professore universitario, dal 2015 si dedica a studi e ricerche su quantum computing e quantum Internet.