Cosa si celebra il 4 gennaio?
Cosa si celebra il 4 gennaio?
Santo del giorno 4 gennaio, oggi si celebra Santa Angela da Foligno (Foligno, 1248 – Foligno, 4 gennaio 1309) è stata una mistica e terziaria francescana italiana, beatificata nel 1693 da papa Innocenzo XII e canonizzata da papa Francesco il 9 ottobre 2013.
Che festa è il 5 gennaio?
L'Epifania (nome completo: Epifania del Signore) è una festa cristiana che nelle confessioni di tradizione occidentale celebra la manifestazione di Dio incarnato in Gesù Cristo al mondo.
Cosa succede l 8 gennaio?
Marco Polo, El Chapo e Kim Jong-un: gli anniversari geopolitici dell'8 gennaio. Avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia l'8 gennaio. 1324 – Muore Marco Polo. Alla faccia del mito di Marco Polo e della pretesa «vicinanza» ideale con l'Italia, l'Estremo Oriente non è mai stato così lontano.
Cosa è successo il 24 gennaio?
1949 – La Francia riconosce lo Stato di Israele. 1960 – Settimana delle barricate ad Algeri. 1962 – Brian Epstein firma il contratto per fare da manager ai Beatles. ... Un Boeing 707 dell'Air India si schianta sul Monte Bianco, al confine tra Francia e Italia; 117 vittime.
Cosa si festeggia per l'Epifania?
L'Epifania del Signore è una festa cristiana che celebra la manifestazione della divinità di Gesù Cristo all'umanità. In occidente si festeggia il 6 gennaio ed è legata alla visita dei Magi. In oriente si festeggia il 19 gennaio ed è legata al Battesimo di Gesù.
Che cos'è l'Epifania per la Chiesa?
In Italia e in tutte le Chiese occidentali è il 6 gennaio, ma per le Chiese orientali, che seguono il calendario giuliano con il Natale il 7 gennaio, cade il 19 dello stesso mese. Il significato della ricorrenza, secondo la religione cattolica, è quello della manifestazione di Gesù come Dio, con l'adorazione dei Magi.
Cosa è successo 8 gennaio del 59?
L'8 gennaio 1959, Fidel Castro è entrato a La Habana con l'Esercito Ribelle, arrivando fino alla Cittadella Militare Columbia acclamato dal popolo. Giovani ribelli venuti dalla Sierra Maestra entravano in una città piena di giubilo. ... Il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz entrava vittorioso.
Cosa è successo al 8 gennaio del 59?
8 gennaio – Francia: al Palazzo dell'Eliseo, René Coty, ultimo presidente della Quarta Repubblica, passa le consegne a Charles de Gaulle, primo presidente della nuova Costituzione. 26 gennaio – Italia: cade il secondo governo Fanfani. Il politico abbandonerà anche la carica di segretario della Democrazia Cristiana.