Che cosa accade durante il periodo del Terrore?
Che cosa accade durante il periodo del Terrore?
Il Regime del Terrore, caratterizzato da un elevatissimo numero di condanne a morte ed eccessi nell'esercizio della repressione, terminò il 9 termidoro dell'anno II (27 luglio 1794) con la caduta e l'esecuzione dei tre più influenti membri del Comitato di salute pubblica: Maximilien de Robespierre, considerato la ...
Perché si scatenò il Terrore bianco?
Dopo il fallito sbarco a Quiberon degli emigrati nel giugno 1795, e il fallimento dell'insurrezione monarchica del 5 ottobre 1795, la Convenzione prese coscienza della minaccia monarchica e reagì inviando Fréron a reprimere il Terrore bianco.
Quando e come è finito il periodo del Terrore?
28 luglio 1794Reign of Terror / Data di fine
Che cosa si intende per la fase del Terrore instaurata da Robespierre?
Il Terrore propriamente detto corrisponde a quel periodo della Rivoluzione francese in cui prevalsero le forze più radicali che per eliminare i propri nemici, ricorsero alla violenza sistematica.
Come Robespierre Giustifica il Terrore?
La virtù senza la quale il terrore è cosa funesta; il terrore senza il quale la virtù e impotente”. Per Robespierre il terrore “non è altro che la giustizia pronta, severa, inflessibile. Esso è dunque un'emanazione della virtù”. Combattere i nemici della libertà è il compito primo.
Quando finisce il periodo del Terrore?
28 luglio 1794Reign of Terror / Data di fine