Che cosa è successo a Stresa?

Che cosa è successo a Stresa?

Che cosa è successo a Stresa?

L'incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è accaduto la mattina di domenica 23 maggio 2021 sulla funivia Stresa-Alpino-Mottarone, quando la fune traente dell'impianto ha ceduto, causando la caduta di una delle cabine in transito, al cui interno si trovavano 15 persone; 14 di loro sono morte, mentre un'altra è ...

Perché hanno tolto i freni alla funivia?

Una scelta dettata dalla volontà di evitare il vulnus economico che la sospensione del servizio della funivia Stresa-Mottarone avrebbe inevitabilmente comportato.

Chi sono vittime Mottarone?

Ecco i nomi delle vittime: Amit Biran (nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia), Tal Peleg (nato in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia), Tom Biran (nato a Pavia il e residente a Pavia), Itshak Cohen, (82 anni), Barbara Cohen Konisky (nata in Israele l' 11 febbraio del 1950), ...

Chi sono vittime Stresa?

Nell'incidente sono morti Amit Biran (nato in Israele nel 1991), Tal Peleg (nata in Israele nel 1994), entrambi residenti a Pavia, e il loro bambino Tom (di soli due anni).

Perché è precipitata la funivia?

Se sono corrette le ricostruzioni si tratta di una doppia causa: la fune traente si è spezzata e, quando la cabina ha iniziato a retrocedere, non è entrata in funzione la protezione consistente in un freno a ganasce che agisce sulla fune portante bloccando la cabina: l'intervento del freno deve essere automatico.

Come è fatto il freno di emergenza di una funivia?

Il forchettone è una staffa di metallo di colore rosso che tiene aperte le ganasce dei freni. Viene inserito per far girare la cabina vuota affinché non si blocchi in caso, ad esempio, di salto di corrente. Con le persone a bordo l'oggetto va tolto per consentire la frenata in emergenza.

Come funziona il freno di una funivia?

Il meccanismo che c'è dietro al freno a mano è molto elementare: alzando la leva, si tirano delle funi di acciaio collegate a delle ganasce con le ruote posteriori. Le ganasce, facendo pressione sulle ruote, le bloccano, impedendo alla macchina di scivolare giù.

Post correlati: