Perché il prato diventa rosso?
Perché il prato diventa rosso?
Se particolarmente virulento, il fungo crea molte macchie che si allargano, si uniscono e distruggono large parti del prato. L'erba dopo un po' diventa prima rosso bruno, poi sbiadisce sul marrone chiaro. Si tratta di una malattia estiva a rapida diffusione per cui curala dopo averla riconosciuta, spesso serve poco.
Come tagliare il prato in autunno?
L'ultimo taglio si esegue a fine ottobre inizio novembre, quando il prato ha raggiunto il riposo vegetativo, preparandosi all'inverno e non si corre il rischio di incappare in gelate notturne. L'altezza dell'ultimo taglio deve essere molto corta, tra i 3 e i 4 cm.
Perché l'erba diventa marrone?
Una malattia del prato molto diffusa in tarda primavera ed estate è quella causata dal fungo Rhizoctonia Solani. La malattia appare come un inaridimento a macchie circolari di colore marrone con raggi che variano da pochi centimetri fino anche a qualche metro.
Come prevenire funghi prato?
Questo fungo predilige molto le alte temperature e l'umidità per svilupparsi, quindi è fondamentale non esagerare con le irrigazioni e soprattutto evitare di irrigare il nostro prato nel tardo pomeriggio o in serata, dato che ristagni idrici favoriscono molto lo sviluppo del Pythium.
Come lasciare il prato in inverno?
QUANDO TAGLIARE In realtà non c'è un data precisa, bisognerebbe farlo quando le temperature stanno scendendo di giorno sotto i 13/15 gradi e sta per arrivare il freddo, in ogni caso mai durante i periodi di gelate notturne. Bisogna però tenere a mente che il prato va comunque sempre tagliato se oltrepassa gli 8/9 cm.
Come combattere la ruggine nel prato?
Se vogliamo bloccarla basta un singolo trattamento fungicida. Principi attivi efficaci contro la ruggine: propiconazolo, tebuconazolo, mancozeb, pyraclostrobin e molti altri. Ma soprattutto concimare e rasare! E non preoccupatevi troppo.