Cosa significa essere a regime?

Cosa significa essere a regime?

Cosa significa essere a regime?

variabile, transitorio; a regime, a velocità costante nel tempo, e a pieno r., alla massima velocità costante consentita: un motore, un impianto che funziona a r., a pieno r. (e in usi estens.: è un impiegato instancabile, che lavora a pieno regime).

Dove va l'accento sulla parola regime?

In qualsiasi significato si presenti, la parola regime si deve pronunciare piana, cioè con l'accento sulla penultima sillaba: regìme. La parola riprende il latino regimen 'governo', 'amministrazione', che aveva l'accento sulla prima e.

Che differenza c'è tra regime e regime?

La parola ha origine dal termine latino règimen – governo, amministrazione – che aveva l'accento sulla prima “e”. Nell'italiano corrente, però, si è diffusa la pronuncia con l'accento sulla “ì” per influsso del francese. Il Vocabolario Treccani dà come prima forma regìme e come “non comune” quella alla latina règime.

Come si legge regime?

Dei due genitori ha dunque vinto il francese, più legato all'uso, alla pratica quotidiana. E allora, definitivamente, regìme, con accento sulla ì.

Cosa vuol dire livello di olio a regime?

La voce "Livello olio a regime" presente nel computer di bordo della nostra macchina, ha il compito di comunicare al chi guida la pressione e la quantità dell'olio motore presente all'interno del motore.

Cosa vuol dire a regime in fisica?

- Fisica. - È vocabolo che nelle scienze fisiche si usa per indicare l'andamento di un fenomeno, e particolarmente un andamento che abbia un certo grado di regolarità. La parola "regime" può anche alludere alle modalità di andamento di un fenomeno nello spazio oltreché nel tempo. ...

Come si traduce in inglese a regime?

1 (Pol) form of government, regime, régime: regime repubblicano republican (form of) government; regime miltare military regime; rovesciare un regime to overthrow a regime. 2 (spreg) (governo autoritario) dictatorship. 3 (dieta) diet, regimen.

Dove cade l'accento su Mollica?

La pronuncia corretta dell'alimento è mollìca, parola piana con l'accento che cade sulla penultima sillaba.

Cosa vuol dire regime dittatoriale?

– Di o da dittatore, in senso proprio ed estens.: potere d., regime d.; assumere pose d., parlare con tono dittatoriale. ... [di governo retto da un dittatore o caratterizzato da metodi propri dei dittatori] ≈ antidemocratico, assolutista, autocratico, dispotico, (non com.)

Dove va l'accento su bisestile?

La parola bisestile è formata da nove lettere, quattro vocali e cinque consonanti. Divisione in sillabe: bi-se-stì-le. È un quadrisillabo piano (accento sulla penultima sillaba).

Post correlati: