Come si parla in Georgia?

Come si parla in Georgia?

Come si parla in Georgia?

Le lingue ufficiali della Georgia sono il georgiano e anche l'abcaso nella regione autonoma dell'Abcasia. Il georgiano, la lingua ufficiale, è parlata dal 71% della popolazione, il 9% parla russo, il 7% armeno, il 6% azero, e il 7% le altre lingue.

Quali sono le lingue caucasiche?

Le lingue caucasiche occidentali, spesso indicate come lingue caucasiche nord-occidentali, sono:

  • Lingua abcasa [abk]
  • Lingua circassa. Circasso superiore. Lingua cabarda [kbd] Ter Kabard. Kuban Kabard. Circasso inferiore. ...
  • Lingua ubykh [uby] (estinta dal 1992, anno in cui morì l'ultimo parlante, Tevfik Esenç)

Quali paesi hanno rapporti con la Georgia?

  • La Georgia mantiene buone relazioni con i suoi diretti confinanti Armenia, Azerbaigian e Turchia e partecipa attivamente nelle organizzazioni, come il Consiglio Economico del Mar Nero e il GUAM. La Georgia mantiene anche relazioni politiche, economiche e militari con il Giappone, Corea del Sud, Israele, Ucraina e molti altri paesi

Chi è la città più popolosa georgiana?

  • La città più popolosa del paese è la capitale Tbilisi, che è l'unica a superare il milione di abitanti. Altre città, di popolazione nettamente minore, sono: Kutaisi , seconda città del paese con i suoi 200 000 abitanti, Batumi , vicina al confine turco, e Rustavi , che è stata la prima città georgiana a ospitare un'industria metallurgica.

Come hanno conosciuto gli abitanti della Georgia orientale?

  • Il mondo antico ha conosciuto gli abitanti della Georgia orientale come Iberiani, dal regno caucasico di Iberia - confondendo così i geografi dell'antichità, che hanno pensato questo nome applicato soltanto agli abitanti della penisola iberica. Storia

Qual è la geografia della Georgia?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia della Georgia. Svanezia, una regione storica della Georgia che si trova nel nordovest del paese. Dal punto di vista storico-culturale la Georgia è considerato un paese europeo, più controverso è se lo sia anche da un punto di vista geografico.

Post correlati: