Cosa è il raccordo?
Cosa è il raccordo?
(o assol. raccordo), tronco di strada che serve a collegare con continuità tra di loro due livellette di diversa pendenza (r. ... È detto raccordo anche l'insieme dei tronchi stradali che collegano carreggiate di diverse direzioni in corrispondenza di incroci tra strade importanti, e che si definiscono rampe di r.
Cos'è il paino?
paino s. m. [etimo incerto], region. – Giovane d'eleganza ricercata nel vestire e nei modi, zerbinotto, bellimbusto (è voce in uso soprattutto nella Roma dell'Ottocento, ma nota anche in altre zone dell'Italia centr.
Cosa vuol dire bada in romano?
. - Sostantivo deverbale da ‛ badare ', che significa propriamente " attesa ".
Come si scrive AO in romano?
ahó ‹aó› interiez. – Modo popolare (diffuso soprattutto nell'uso romanesco) di apostrofare qualcuno con stizza o risentimento: ahó, ma che vuoi?; ahó, non alzare tanto la voce !
Che cos'è un raccordo nel disegno tecnico?
Il raccordo è un arco di circonferenza. I centri degli archi e i punti di raccordo devono trovarsi sempre allineati. Il punto di raccordo tra arco e retta si trova conducendo una tangente all'arco stesso. L'arco a sesto policentrico è detto anche arco voltaico.
Cosa sono i raccordi disegno tecnico?
In geometria e nel disegno tecnico, per raccordo si intende il collegamento di due figure geometriche mediante un arco di circonferenza.
Qual è il sinonimo di piano?
2. estens. proposito, intento, disegno, intendimento.
Come si dicono i soldi in romano?
Uno scudo significa 5 euro, una piotta 100 euro, un sacco 1000 euro. Le generazioni più anziane però continuano a usare questi termini riferendosi all'equivalente in euro del loro vecchio significato in lire (per esempio: una piotta può anche indicare 50 euro, ossia 100.000 lire).