Cosa significa il nome Macedonia?
Cosa significa il nome Macedonia?
Pianetascuola. La macedonia viene dalla Francia (macédoine) ed è un miscuglio di frutta varia, tagliata a pezzi con aggiunta di succo di limone, zucchero ed eventualmente liquore. ... Per estensione la parola significa «miscuglio», con riferimento, in particolare, a un procedimento particolare nella formazione delle parole ...
Come si dice Macedoni o Macedoni?
Macedoni si pronuncia come ? Macedoni.
A cosa corrisponde la Macedonia?
Oggi la Macedonia intesa come regione storica è suddivisa principalmente tra Grecia, Macedonia del Nord e Bulgaria con porzioni minori incluse in Albania, in Kosovo e in Serbia.
Come si chiamava prima la Macedonia?
In seguito alla ridenominazione della Federazione Jugoslava in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia nel 1963, la Repubblica Federale di Macedonia fu ridenominata allo stesso modo Repubblica Socialista di Macedonia.
Qual è il nome di Macedonia?
- Il nome "Macedonia" in greco antico: Μακεδονία, Makedonìa deriva dal termine greco makedonòs (makednòs), che significa "uomo alto", vocabolo possibilmente descrittivo degli antichi abitanti della regione.
Quando la Macedonia entrò in contatto con le polis del Sud?
- Nel corso del IV secolo a.C., la Macedonia entrò in maggiore contatto con le polis del sud, coniugando la cultura classica con le tradizioni arcaiche, come la poligamia dei re e la persistenza della monarchia ereditaria, che deteneva un potere assoluto, pur mitigato dall'aristocrazia terriera e disturbato dalle lotte intestine fra gli stessi ...
Come migliorò l'esercito macedone?
- Filippo II migliorò l'esercito macedone introducendo diverse variazioni alla tradizionale armata oplitica per renderla più efficace. Fece allungare le picche ed introdusse la cosiddetta falange macedone. Inoltre introdusse gli eteri, i cavalieri con armatura pesante.